Parlando con il Produttore

Capannelle a Terre di Toscana

A Lido di Camaiore in occasione dell’ entusiasmante evento enoico, “Terre di Toscana Eccellenza nel bicchiere”, come ogni anno in scena all’interno dei saloni dell’ Hotel Versilia Lido I Una Esperienze. Lo scorso 24 marzo ho rinfrescato la memoria con i vini della Boutique Winery chiantigiana Capannelle. Prima di passare all’analisi sensoriale dei vini da me degustati, propongo alcuni cenni sull’azienda da me visitata varie volte.

L’azienda vitivinicola Capannelle si trova nel cuore del Chianti Classico e a poca distanza dal centro storico di Gaiole in Chianti. Si erge su una panoramica collina, dalla quale si possono ammirare scorci impareggiabili che digradano su vigneti,  oliveti, boschi secolari e importanti e storici castelli. Fondata nel 1974 dall’imprenditore Raffaele Rossetti, quando si trasferì in un vecchio casale, iniziando subito un attento restauro e  lavori per nuovi impianti di vigne. La prima etichetta risale al 1975. Negli anni successivi l’azienda si fa notare subito per l’alta qualità dei vini prodotti, i principali vitigni coltivati sono il Sangiovese,   la Malvasia Nera e lo Chardonnay. La superficie vitata si estende  su circa 20  ettari ad altimetrie che sfiorano i 500 metri s.l.m.. 

Il giorno della visita

Nel 1990 inizia una collaborazione con Avignonesi per un vino prodotto con 50% di Sangiovese proveniente da Capannelle e 50% di Merlot da Avignonesi, con il nome appunto di 50 & 50. Nel 1997 l’azienda verrà acquistata da James B. Sherwood, imprenditore americano di un’importante catena internazionale alberghiera, con alcuni hotels anche in Italia. Sin dal 1984 viene seguita dall’ esperto enologo Simone Monciatti,  il direttore commerciale è Manuele Verdelli, ambedue sono molto competenti, affabili e ospitali. Capannelle dispone di un esclusivo Wine Resort dotato di 7 camere e aperto tutto l’anno. All’esterno un meraviglioso giardino, una piscina e ampi spazi all’aperto per consumare una prima colazione o una degustazione di vini. Al piano sottostante, parzialmente ipogeo si trova il laboratorio,  la cantina di vinificazione  ed  élévage dei vini, dove trovano dimora barriques,  tonneaux e botti di dimensioni più grandi, alcune delle quali di fronte ad una parete di galestro. Inoltre, vi è un caveau, ove riposano pregiati vini di alcuni importanti ristoratori.

Capannelle ha saputo coniugare bene  qualità e innovazione dando origine a vini espressivi e di eccellente qualità. Una riflessione,  le loro etichette mettono in risalto l’annata a caratteri cubitali, a dimostrazione che la mano dell’uomo in vigneto ed in cantina sono importanti, ma la protagonista indiscussa è l’annata.

I vini degustati a Lido di Camaiore:

Rosato Toscana Igt 2023 – Sangiovese – Color rosa tenue, al naso arrivano sentori di rosa canina, pompelmo rosa, lamponi, fragola e ribes, sorso vibrante, rinfrescante e persistente.

Chardonnay Toscana Igt 2021 – ottenuto con l’omonimo vitigno – Giallo paglierino con evidenti riflessi dorati, emana note di pera, frutta esotica, mandorla, erbe aromatiche e sottili note agrumate, gusto fresco e saporito,  avvolgente e persistente. 

Chianti Classico Riserva 2019 – 100% Sangiovese – Bel rosso rubino trasparente, sprigiona piacevoli sentori di ciliegia, violetta, pepe nero, bacche di ginepro, tabacco e frutti di bosco,  il sorso è morbido e leggiadro, dai tannini setosi.

Chianti Classico Gran Selezione 2018 – Anch’ esso 100% Sangiovese –  Rosso rubino intenso, rivela raffinati sentori di viola mammola, confettura di ciliegie, rosmarino e cacao, impreziosite da note ematiche, la trama tannica è setosa e la persistenza aromatica è decisamente lunga. Chapeau

Solare Toscana Igt 2018 – 80% Sangiovese e 20% Malvasia Nera – Rosso rubino vivace, un’ esplosione  di sentori , quali, lampone, mora, marasca, rosa appassita, tabacco e sottobosco, attacco tannico poderoso ma nobile, è contraddistinto da una grande piacevolezza di beva, sorso pieno ed appagante.

50 & 50 Toscana Igt 2019 – 50% delle migliori uve Merlot di Avignonesi e 50% delle migliori uve Sangiovese di Capannelle – Rosso rubino brillante,  emana intensi aromi di ciliegia, fragola, mirto accompagnati da note speziate di tabacco e caffè, pieno e rotondo, poderoso e munifico.

Foto di Mamiko Shimomura

Soc. Agricola Capannelle, località Capannelle 13 – 53013 Gaiole in Chianti (SI)

All you need is wine

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.