
L’azienda vitivinicola Montevertine è una perla enologica italiana molto nota in ogni angolo del pianeta, si trova nelle colline chiantigiane, poco distante da Radda in Chianti, una gran bella realtà toscana nata alla fine degli anni sessanta per volere di Sergio Manetti. Sergio inizialmente prova a produrre vino per se e per i suoi cari. Ma visto il successo della prima annata datata 1971 decise di dedicarsi totalmente a produrre vino. Affiancato nell’impresa da un grande conoscitore e stimatore del Sangiovese, Giulio Gambelli, assieme hanno dato origine alla produzione di vini di eccellente qualità. Sin da subito un gran successo, il nome di Montevertine appare su tutte le riviste di settore.

La ciliegina sulla torta arriva nel 1977 con la nascita di un altro vino, ” Le Pergole Torte” ottenuto interamente con Sangiovese, all’epoca non poteva essere classificato come Chianti Classico, un vino molto conosciuto e apprezzato per la sua elevata qualità. Le eleganti etichette sono disegnate da Alberto Manfredi e sono ogni annata diverse. Montevertine possiede 18 ettari vitati e coltivati in regime biologico. Oggi è condotta magistralmente da Martino, il figlio di Sergio. Nei vigneti posti sui 425 metri s.l.m., oltre al Sangiovese si trovano Canaiolo e Colorino. Qualche anno ho partecipato ad una degustazione guidata sui vini di Montevertine, Martino Manetti ci illustrò dettagliatamente e con orgoglio la propria azienda. Lo scorso 24 marzo a Lido di Camaiore, in occasione dell’evento enoico “Terre di Toscana”, mi sono avvicinato con enorme piacere al banco d’assaggio di Montevertine per degustare i loro tre vini, seguono note sensoriali:

Pian del Ciampolo 2022, ottenuto con 90% Sangiovese, 5% Canaiolo e 5% Colorino – Si presenta nel calice una bellissima tonalità rosso rubino, al naso arrivano sentori di frutti di bosco, con toni di viola e spezie, al palato è piacevole, fresco e sapido con tannini ben levigati. Un vino di buona persistenza.
Montevertine 2021, ottenuto con 90% Sangiovese, 5% Canaiolo e 5% Colorino – Si presenta nel calice con un bellissimo colore rosso rubino, trasparente, al naso emana sentori di lampone, ribes e ciliegia, accompagnate da nuances speziate di ginepro, il sorso è pieno ed appagante, ben equilibrato. Gran bel vino.
Pergole Torte 2021, ottenuto interamente con uve di Sangiovese – Si presenta nel calice una bellissima tonalità rosso rubino, trasparente e consistente, al naso un esplosione di fiori e frutta, prugna, mora, mirtillo, pepe nero, cacao e polvere di caffè, al palato è caratterizzato da una straordinaria eleganza, con tannini setosi, un vino leggiadro e coerente. Poesia nel bicchiere.

Località Montevertine – 53017 Radda in Chianti (Si) –

