Visite in azienda

Celestina Fè

Alla categoria del blog , “Visite in azienda “, oggi si aggiunge quella fatta recentemente presso la Boutique Winery Celestina Fè. Assieme a fedeli amici, con i quali condivido la passione per il vino, ci siamo recati in azienda. Ci ha accolto con cordiale ospitalità la dinamica Moira Guerri, titolare e cuore pulsante dell’ azienda. Dopo averci illustrato la storia dell’ azienda, ci ha orgogliosamente mostrato i suoi vigneti dai quali ricava 5 perle enologiche. Una passaggio in cantina ha preceduto un pranzo con prodotti di qualità e piatti gustosi, preparati da Elsa e i dolci preparati da mamma Sara, abbinati ai suoi vini. Alcuni cenni dell’ azienda anticipano le note sensoriali dei vini.

L’azienda Celestina Fè è nata nel 1999 per volere di Moira Guerri, Maremmana Doc, la quale finito gli studi decise di acquistare un podere per poter realizzare il suo sogno e creare la sua azienda a propria immagine e somiglianza. Una passione che nutre sin dalla giovane età di 13 anni, l’anno in cui Moira vinificò le uve del vigneto di famiglia, che all’epoca erano destinate ad ottenere vino per uso familiare. Una passione trasmessa da nonna Celestina, alla quale con gratitudine ha dedicato il nome. La missione è quella di lavorare la terra, in un meraviglioso lembo di Toscana, anche se agli inizi ha dovuto fare grandi sacrifici. Ma la sua determinazione e abnegazione l’hanno portata a produrre con grande soddisfazione e ottimi risultati vini di eccellente qualità, vini che si trovano nella lista vini di importanti ristoranti. L’esperienza di Moira e le basse rese per ettaro nei vigneti sono due fattori imprescindibili che contribuiscono a dare origine a vini di elevata qualità.

L’azienda si trova a Montiano, nel comune di Magliano in Toscana, all’interno della Docg Morellino di Scansano e a poca distanza dal Parco Della Maremma. Un clima propizio per la coltivazione di alcune varietà di vite, in primis Ansonica e Sangiovese con suoli idonei all’ allevamento della stessa. Moira ha messo a dimora oltre alle due varietà appena menzionate, anche Mourvedre, Cabernet Sauvignon, Merlot e Petit Verdot. Gli ettari vitati sono circa otto e condotti secondo i dettami biologici. Vanta anche un agriturismo adiacente alla propria abitazione e alla cantina, immerso tra vigneti e boschi. Un’ areale famoso per i suoi dolci rilievi coperti di vigneti, a poca distanza sia dal mare sia dall’antico vulcano, “Amiata”.

Note di degustazione

Ragià Ansonica Igt Toscana 2022 – Ottenuto interamente con uve di Ansonica – Di un bellissimo colore giallo dorato, al naso arrivano note di mimosa, pesca, pera, zafferano e mandorla, la freschezza stimola il sorso, contraddistinto da una buona sapidità e una lunga persistenza aromatica.

Delirio Igt Toscana Rosato 2022 – Ottenuto con 95% di Sangiovese e 5% Mourvedre – Colore rosa cerasuolo, al naso sprigiona eleganti note di ciclamino, rosa, melagrana e frutti di bosco, al palato è avvolgente, coerente e persistente. Ideale a tutto pasto e perfetto con salumi.

Morellino di Scansano Docg 2020 – Ottenuto interamente con uve di Sangiovese – Si presenta nel calice con un bellissimo colore rosso rubino vivace che abbraccia una bella trasparenza, al naso dimostra una buona complessità che evidenzia piacevoli sentori di ciliegia, mora, rosmarino, macchia mediterranea con sussulti balsamici e speziati, al palato ti colpisce per il suo tannino morbido, un vino coerente, avvolgente, persistente ed armonioso.

Concludendo, ringraziamo Moira, il marito, la mamma ed Elsa per il tempo e l’ attenzione a noi riservata. E’ stata una piacevole esperienza enogastronomica che senza ombra di dubbio consiglio agli amanti del buon bere e del buon cibo.

Provare gratitudine e non esprimerla è come incartare un regalo e non darlo.

William Arthur Ward

Celestina Fè
Pod. Pian dei Pini 9, Cupi – Montiano
Magliano in Toscana (GR)
Tel. 0564 589937
www.celestinafe.com

All you need is wine

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.