Nell’iter legato alla categoria del blog , “Visite in azienda “, oggi è la volta dell’ azienda vitivinicola Monterinaldi. Assieme ad amici, con i quali condivido la passione per il vino, ci siamo recati in azienda. Ci ha accolto il Direttore commerciale Alessandro Mugnaioli, il quale con grande professionalità ed empatia ci ha accompagnato nel tour tra vasche di cemento e rotondeggianti botti di legno di varie dimensioni, illustrando la storia dell’ azienda e fornendo ogni dettaglio sia sui vigneti sia sui vini. Una degustazione di quattro vini in un’accogliente sala , a poca distanza dal fiammeggiante caminetto, ha preceduto un light lunch servito in una ottocentesca sala privata all’ interno della villa, con piatti molto gustosi preparati da Margherita. Una visita molto appassionante, è il caso di dire che le emozioni è meglio provarle che descriverle. Prima di passare all’analisi sensoriale dei vini, sottopongo alcuni cenni dell’ azienda.


La tenuta è immersa in un paesaggio caratterizzato da rilievi collinari con nutrita presenza di boschi secolari che sono un toccasana sia per le viti sia per gli ulivi, determina i connotati tipici del meraviglioso paesaggio chiantigiano. Castello Monterinaldi è una perla enologica posta tra Panzano e Radda in Chianti, nel cuore del Chianti Classico, in provincia di Siena, su una collina che dall’alto i suoi vigneti ricordano una carapace di tartaruga. Questo simbolo campeggia in ogni etichetta dei loro vini, che sta ad indicare tenacia e costanza, il cui motto è: senza fretta, ma senza sosta. Nella sommità si trova il suggestivo castello, edificato nell’anno 1000. Vanta 50 ettari di vigneti, per una densità media di 5.000 piante per ettaro che si estendono tutto intorno alla cantina. Il vitigno maggiormente allevato è sua maestà “Sangiovese”. I vigneti sono suddivisi in 17 parcelle, ciascuna con caratteristiche differenti per tipologia di clone, altitudine, terreno, e composizione del suolo , tuttavia, non mancano, Canaiolo, Malvasia Nera, Petit Verdot, Syrah, Gamay, Merlot, Cabernet-Sauvignon, Cabernet-Franc, Malvasia Bianca, Trebbiano, Chardonnay. L’ altimetria delle vigne parte dai 250 metri nella parte più bassa e supera i 400 metri s.l.m. nella parte più alta. La conduzione è biologica con certificazione da diversi anni. L’Agricola Monterinaldi dal 1961 è rimasta di proprietà della Famiglia Ciampi, la quale nel 2023 l’ha ceduta alla famiglia Nocentini di San Michele a Torri.
Ecco i vini degustati:
Aìre! Brut Rosé – Sangiovese Metodo Charmat lungo, di un bellissimo colore rosa, emana eleganti sentori di frutti di bosco e note di ciclamino, il sorso è cremoso e persistente.
Chianti Classico Docg 2021 – Sangiovese 90% e Canaiolo 10%, bellissima tonalità rosso rubino trasparente, sprigiona note di violetta, ciclamino, ciliegia, ribes e lampone, al palato è fresco e al contempo avvolgente.
The Purple Turtle Toscana Igt 2021 – Sangiovese 60% e Merlot 40%, rosso rubino con riflessi violacei, libera note di iris, frutti di bosco e sottobosco, la freschezza stimola il sorso e rimane in bocca a lungo
Chianti Classico Vigneto Boscone Docg 2019 – Sangiovese 100%, rosso rubino intenso, sprigiona sentori di prugna, fragola, ribes su una scia speziata, al gusto è rotondo, fine e persistente.
Chianti Classico Riserva Docg 2019 – Sangiovese 100%, rosso rubino vivace, rimanda note di violacciocca, amarena, mora e sottili note di bacche di ginepro e pepe, sorso suadente, leggiadro, coerente e persistente.
Vin Santo del Chianti Classico Doc – Malvasia e Trebbiano, colore giallo ambrato, raffinati sentori di scorza d’arancia candita, datteri, fichi, albicocca e miele, palato generoso ed armonioso.


Per concludere vorrei ringraziare Alessandro per il tempo a noi dedicato, se il tempo è denaro, oggi ci siamo arricchiti di importanti nozioni che vanno ad aggiungersi al nostro bagaglio, Alice per tutta la preziosa assistenza, Margherita per gli squisiti piatti preparati, Mauro Bennati, l’enologo che da 29 anni dà origine a capolavori chiantigiani e last but not least il Presidente Leonardo Francalanci. Grazie a tutti per la disponibilità e l’ospitalità.
Società Agricola Monterinaldi s.r.l.
SP2bis, Loc. Lucarelli, 53017
Radda in Chianti, Siena, Italia
https://castellomonterinaldi.com


