Nell’iter legato alla categoria del blog “Visite in azienda”, oggi è la volta della Cantina La Martoccia. Con amici e colleghi con i quali condivido la stessa passione per il nettare di Bacco ci siamo recati in azienda per visita e degustazione dei loro vini abbinati a piatti preparati dalla signora Anna, la mamma di Luca Brunelli. Siamo stati accolti presso la panoramica terrazza, dalla quale si gode di un panorama senza pari. Prima di passare all’analisi sensoriale dei vini, vi propongo alcuni cenni sull’azienda.

L’Azienda Agricola Martoccia si trova a poca distanza dalla Fortezza di Montalcino, fondata nel 1964 dalla famiglia Brunelli. Un nome, soprattutto un cognome che era destinato a produrre questo vino. La famiglia Brunelli ha saputo estendere le proprietà da 3 ettari iniziali ai 15 ettari attuali, divisi tra il Comune di Montalcino e quello del confinante Cinigiano. Vanta 4 ettari iscritti nell’Albo del Vino Brunello di Montalcino DOCG. Oggi al timone dell’azienda c’è il dinamico Luca, il quale si dedica alla tenuta con tanta passione e molto rispetto per le tradizioni.

I vigneti sono posti a varie altimetrie slm, godono di ubicazione ed esposizione favorevoli, con suoli ricchi di pietre che garantiscono una buona penetrabilità ed un giusto deflusso delle acque piovane. Le rese per ettaro sono molto basse, molto più basse di quelle fissate dal disciplinare che non devono superare gli 80 quintali per ettaro, una scelta difficile ma utile per produrre vini di elevata qualità. Nel 2016 ad opera di Luca e Mauro Brunelli è stata ampliata la Cantina che risaliva al 2000, dotata oggi di moderne tecnologie con botti di rovere di varie dimensioni e tonneaux che elevano i vari vini ivi prodotti, dal Rosso di Montalcino alle varie tipologie di Brunello di Montalcino. Brunelli è sinonimo di qualità e genuinità.

I vini degustati:
Chianti 2022 – Rosso rubino intenso, al naso sprigiona sentori di violetta, ciliegia, rabarbaro e frutti di bosco, al palato è piacevolmente fresco, sapido e leggiadro.
Poggio Apricale Igt 2022 – Rosso rubino intenso, al naso dipana sentori di lampone, rosa, ciliegia e more, al palato è avvolgente, coerente e persistente.
Rosso di Montalcino 2022 – Rosso rubino vivace, al naso libera sentori di ribes, violacciocca, frutti di bosco, pepe nero e menta, al palato è piacevolmente fresco e dotato di una buona trama tannica e buona piacevolezza di beva.
Brunello di Montalcino 2018 – Rosso rubino con sfumature che virano sul granato, al naso rimanda sentori di ciliegia, prugna, tabacco, sottobosco e spezie dolci, al palato è rotondo e generoso, tannini nobili e persistenza aromatica lunghissima.
Brunello di Montalcino Riserva 2016 – Rosso rubino con sfumature granato, al naso emana sentori di amarena, prugna, mora, liquirizia accompagnati da note balsamiche, al palato è pieno ed avvolgente, i tannini sono setosi e il vino rimane in bocca a lungo.

Per concludere vorrei ringraziare a nome di tutti i partecipanti, Luca Brunelli, la mamma Anna e Barbara per l’accoglienza e la disponibilità. Dettagli importanti, capaci di metterci a proprio agio. Piatti ben preparati e vini di eccellente qualità.
AZIENDA AGRICOLA MARTOCCIA DI BRUNELLI LUCA
Loc. Martoccia – 53024 Montalcino (SI)


1 pensiero su “Azienda vitivinicola Martoccia”