Nell’iter legato alla categoria del blog “Visite in Cantina”, oggi è la volta della Cantina Rudi Vindimian. Con amici e colleghi con i quali condivido la stessa passione per il nettare di Bacco, in occasione della partecipazione a Merano WineFestival, abbiamo fatto tappa da Rudi. La sede della Cantina è a Lavis, a poca distanza da Trento. Ci ha ricevuto Rudi, il quale con l’aiuto della figlia, oltre a farci degustare i suoi vini ci ha descritto l’azienda.

Da quattro generazioni la famiglia di Rudi vinifica le proprie uve, più precisamente dal 1880. I vigneti sono posti in varie zone e ad altimetrie che vanno dai 250 ai 780 metri s.l.m., i più alti si trovano alle falde dell’altopiano della Paganella, che lasciano poi il passo a piste da sci. Nei suoi vigneti che si estendono su una superficie vitata di oltre 4 ettari, trovano dimora varietà come Pinot Grigio, Gewuerztraminer, Kerner, Mueller Thurgau, Teroldego e Merlot. La coltivazione della vite è di origine biodinamica, vengono utilizzati decotti di ortica, equiseto e camomilla. In cantina vengono usati solo lieviti indigeni, senza enzimi e senza altri prodotti aggiunti e una piccola correzzione di solforosa solo all’imbottigliamento. La pioggia battente non ci ha consentito di fare quattro passi in vigna, ma ci ha fatto apprezzare molto i suoi capolavori.

Seguono note di degustazione di alcuni vini degustati:
Vigneti delle Dolomiti Kerner IGT “780 slm” 2019 – Giallo dorato luminoso e consistente con note di tiglio, ananas, albicocca, spezie dolci e mentolate, al gusto è intrigante, dotato di una piacevole freschezza, un vino lineare e decisamente persistente.
Vigneti delle Dolomiti Müller Thurgau IGT 2019 – Rudi Vindimian – Giallo paglierino con riflessi verdolini, al naso sprigiona sentori di rosa, pesca, salvia e noce moscata, al gusto è ben equilibrato tra freschezza e sapidità e prende slancio per una lunga persistenza aromatica.
Delle Venezie Gewürztraminer IGT 2019 – Giallo dorato luminoso, al naso spiccano note di rosa, garofano, frutta esotica e nuances speziate, al gusto è pieno, appagante, coerente, dinamico e incredibilmente lungo.
Vigneti delle Dolomiti Teroldego IGT 2018 – Rosso rubino con riflessi che virano sul granato, al naso dipana sentori floreali di violetta, rosa rossa, amarena, frutti di bosco e polvere di cacao, al gusto è morbido e setoso con trama tannica copiosa, sapido e duraturo.

Rudi Vindimian – Via R. Zandonai, 40, 38015 Lavis TN


1 pensiero su “Rudi Vindimian”