Chardonnay di Toscana Igt Al Poggio 2022 Castello di Ama, ottenuto interamente da uve di Chardonnay. Le uve dopo essere state pressate, fermentano in acciaio per il 60% del mosto e in barrique di Troncais e Allier, metà nuove e metà di 1 anno, per il 40%, di cui poco più della metà macera sulle uve per 12 ore. Il vino in barrique svolge la malolattica. Affina per un periodo di 8 mesi sui lieviti in acciaio per il 60% e in barrique per il 40%. A livello sensoriale: si presenta nel calice con una bellissima tonalità giallo dorato brillante, al naso libera raffinati sentori di pesca, ananas, banana, scorza d’ arancia, impreziositi da note di frutta candita, nocciola e mughetto, al gusto è piacevolmente morbido con buona spalla fresca e vena sapida. Caratterizzato da un finale lungo e duraturo.


L’ azienda vitivinicola Castello di Ama si trova a 500 metri s.l.m., nel comune di Gaiole in Chianti, tra le suggestive colline senesi, uno dei luoghi più alti nell’intera area del Chianti Classico. Nata negli anni settanta per merito della famiglia di Lorenza Sebasti e Marco Pallanti.

La superficie vitata è di circa 89 ettari che si sviluppano in un raggio di 3 Km e suddivisi in 4 meravigliose conche, le quali corrispondono ai nomi di Bellavista, San Lorenzo, La Casuccia e Montebuoni. La mia prima visita in azienda risale al 1992 e la seconda è un po più recente. Ho potuto notare la crescita dell’ azienda, ho sempre amato i loro vini e la loro posizione e tutto l ambiente è di unica e straordinaria bellezza. L’Azienda si è fatta amare per un vino ottenuto con Merlot in purezza “L’Apparita“, ma qualche anno fa è stato il Chianti Classico Gran Selezione “San Lorenzo” con l’ annata 2010 ad essere l ‘ unico vino italiano nella Top 10 di Wine Spectator, l’ autorevolissima rivista americana, piazzandosi al sesto posto.

All you need is wine

