Visite in azienda

Montebernardi

Lo scorso 26 giugno con amici mi sono recato a Panzano in Chianti per visitare l’azienda vitivinicola Montebernardi. A riceverci la solare Jacy Farrell, Marketing / Sales dell’azienda. La visita è iniziata con la degustazione di  tre vini,  ci siamo successivamente uniti ad un gruppo di americani e siamo andati prima nei vigneti e poi in cantina.  Prima di passare all’analisi sensoriale dei vini,  seguono alcuni cenni sull’azienda.

L’azienda vitivinicola Montebernardi si trova a poca distanza da  Panzano in Chianti, il cui comune è  Greve in Chianti. Con l’arrivo delle UGA (Unità Geografiche Aggiuntive) ha la sottozona dedicata “Panzano”.  Posta nel cuore del Chianti Classico in provincia di Firenze e ai confini con quella di Siena. Da un lato si affaccia sulla Conca d’oro e dall’altro sul versante digradante verso Radda in Chianti.

Le prime testimonianze di Montebernardi risalgono al 1085, tuttavia, le prime etichette sono state  immesse sul mercato a partire dall’annata 1992. Dal 2003 è di proprietà dell’enologo americano Michael Schmelzer.

I vigneti si estendono su una superficie vitata di 20 ettari e seguono i dettami dell’agricoltura biologica. Il vitigno maggiormente coltivato è il Sangiovese,  ma tra i filari affondano anche le radici di Canaiolo,  Colorino, Trebbiano e Malvasia e alcuni alloctoni, quali Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Syrah.  Le viti più giovani raggiungono  15 anni di età, mentre quelle più adulte superano i 40.

Il suolo è di origine argillosa con scisto, arenaria e calcare.
L’altimetria dei vigneti si attesta sui 350 metri s.l.m.. Il microclima è ideale per l’allevamento della vite, beneficia di notevoli escursioni termiche tra le ore diurne e notturne.
I vini ivi prodotti sono molto eleganti ed identitari, rispecchiano bene uno dei più importanti e noti areali al mondo.

Circondata da secolari e folti boschi,  vigneti ed oliveti. Un meraviglioso lembo di Toscana e meta ambita di tanti turisti provenienti da ogni parte del mondo. 

I vini degustati

Chianti Classico Sangio’ 2021 – Sangiovese in purezza – Rosso rubino intenso, al naso rimanda sentori di viola, rosa, mirtillo, prugna e mora che ben si integrano con sottili note speziate, al palato è fresco e dotato di una buona piacevolezza di beva, il sorso è lungo.

Chianti Classico Riserva Sa’etta 2019 –  Sangiovese in purezza- Rosso rubino vivace e trasparente,  al naso sprigiona sentori di ciliegia, iris, lampone,  rabarbaro,  bacche di ginepro e pepe nero,  al palato è pieno ed appagante,  con tannini setosi e un finale decisamente persistente.

Tzingarella Colli della Toscana Centrale Igt 2021 – Cabernet Sauvignon,  Cabernet Franc,  Merlot e Syrah – Rosso rubino con sfumature violaccee,  al naso libera sentori di ribes, fragolina di bosco,  marasca e macchia mediterranea,  al palato è avvolgente e coerente,  un vino duraturo e armonioso.

Sito di riferimento: http://www.montebernardi.com/

1 pensiero su “Montebernardi”

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.