Parlando con il Produttore

La Montanina a Calici nel Borgo

Nell’iter legato alla categoria del blog “Parlando con il Produttore”, oggi è la volta dell’azienda vitivinicola La Montanina. L’ultimo incontro è avvenuto a Vertine, piccolo e grazioso Borgo a poca distanza da Gaiole in Chianti, lo scorso 8 luglio, nell’occasione di Calici nel Borgo.

L’azienda vitivinicola La Montanina si trova in località Monti di Sotto, nel comune di Gaiole in Chianti, in provincia di Siena. Nel cuore del Chianti (Classico). Patria del Sangiovese che in questo meraviglioso lembo di terra è capace di dare origine a vini di buona struttura e longevità. La Montanina pratica viticoltura biologica certificata. I vigneti si estendono su una superficie di 10 ettari e tra i filari oltre al Sangiovese, vengono allevati anche piccole parcelle di Ciliegiolo, Cabernet Sauvignon, Merlot e Malvasia Lunga del Chianti. I vigneti sono posti ad un’altimetria media di 370 metri s.l.m.. Le viti affondano le radici su terreni ricchi di argilla e scheletro. Mio malgrado, non ho mai visitato l’azienda, tuttavia, ho avuto l’occasione di degustare i loro vini svariate volte, e dietro al banco d’assaggio ho sempre trovato il Signor Mazzuoli, titolare dell’azienda chiantigiana, con il quale ho sempre conversato con enorme piacere.

Note di degustazione dei vini degustati nell’occasione.

Piallungo Igt Rosso Toscana 2022, ottenuto interamente con uve di Ciliegiolo, si presenta nel calice con una bellissima tonalità rosso rubino con riflessi che virano sul violaceo, al naso sprigiona eleganti sentori di ciliegia, violetta, lamponi e ribes rosso, al palato è piacevolmente fresco con tannini ben levigati e una persistenza aromatica piuttosto lunga.

Chianti Classico 2020, ottenuto con uve di Sangiovese e 5% di Ciliegiolo, si presenta nel calice con una bellissima tonalità rosso rubino intenso, al naso rivela eleganti sentori di ciclamino, rosa, marasca, ribes e pepe nero, al palato è piacevolmente fresco con tannini setosi, il sorso è coerente.

Chianti Classico Riserva 2020, anch’esso è ottenuto con uve di Sangiovese e un piccolo saldo del 5% di Ciliegiolo, si veste di un bellissimo colore rosso rubino intenso e trasparente, al naso libera eleganti sentori di mammola, ciliegia, prugna, mora, tabacco e liquirizia che ben si integrano con nuances speziate, al palato è piacevolmente morbido e ti colpisce per la sua nobile trama tannica ben supportata da una vena fresca che prende slancio per una lunga persistenza aromatica.

Azienda Agricola La Montanina Loc. Monti di Sotto, 25 – Monti in Chianti – 53013 Gaiole in Chianti (SI)

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.