Si è appena conclusa la nona edizione di Fivi, la quale conferma sempre il più crescente interesse del pubblico e degli operatori per l’evento dei Vignaioli.
Non una semplice fiera, ma una festa. Lo dicono i volti, le chiacchiere felici, i carrelli pieni dei numerosi visitatori che tra sabato, domenica e lunedì hanno visitato il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti a Piacenza Expo che si è confermato il luogo perfetto per questo evento, facilmente raggiungibile dall’uscita dell’autostrada. Al Mercato di Piacenza si può guardare in faccia il vignaiolo e farsi raccontare i suoi vini, la sua terra, il suo mondo. Ma FIVI significa innanzitutto rappresentanza istituzionale. Sono tante le istanze che FIVI porta avanti, rappresentando gli interessi di tutti i vignaioli italiani, non solo di quelli iscritti.
I Vignaioli indipendenti raccontano spesso la loro filosofia e il loro punto di vista attraverso t-shirt colorate, a volte ironiche. La denominazione d’origine di un buon Vignaiolo non può essere che Indipendente e gli ingredienti che il suo vino contiene sono tre: uva, buonsenso e tempo. È un prodotto che contiene fatica, tanta, ma contiene anche, e lo restituisce nel bicchiere, il 100% del terroir in cui il vignaiolo vive e lavora. Un modo per sensibilizzare sulla proposta della Commissione Europea di inserire gli ingredienti in etichetta.

Anche quest’anno sono felice di aver partecipato alla nona edizione di Fivi a Piacenza, alla quale malgrado l’ alto numero di visitatori, si riesce comunque ben a destreggiarsi negli ampi corridoi, se pur affollati. L’organizzazione ha comunque aumentato gli spazi espositivi, e non ci sono lunghe attese di fronte ai banchi d’assaggio. Anche quest’anno ho fatto nuove scoperte, mio malgrado , il tempo è tiranno, la giornata è piacevolmente volata via in un batter d’occhio. Il mio auspicio è quello di tornare nuovamente a farne nuove nella prossima edizione. Mi dispiace molto non aver degustato vini di alcune aziende, essendo comunque certo di ritrovarle in altre occasioni prossime venture.


