News

Sassicaia, on the highest roof of the world.

Abbiamo appreso con grande gioia la notizia che per il suo 50esimo anniversario di immissione sul mercato,  il Sassicaia della Tenuta San Guido di Bolgheri e stato eletto miglior vino al mondo con 97 punti, con l’ annata 2015, da Wine Spectator, una delle più autorevoli riviste di vino del mondo, da molti considerata la “Bibbia del vino”. Dopo esserne stato eletto  il miglior vino italiano secondo Biwa (Best Italian Wine Award), con la stessa annata. Altra buona notizia, nella Top 10 ci sono due italiani ,al terzo posto Chianti Classico Riserva 2015 del Castello di Volpaia e al nono posto Etna Rosso San Lorenzo 2016 della Tenuta Terre Nere.

Degustato a Terre di Toscana a Lido di Camaiore lo scorso Marzo, e devo dire di averlo apprezzato molto. Nel calice un rosso rubino intenso, al naso intenso e complesso, con sentori di frutti di bosco , frutta rossa matura, un sospiro erbaceo, grafite e macchia mediterranea. Un gran bel sorso, giustamente tannico con buona freschezza e mineralità al contempo morbido e incredibilmente intenso e persistente.bty

Il Sassicaia viene prodotto a Bolgheri,  a due passi dalla casa nativa del famoso poeta Giosuè Carducci, proprio vicino al viale di cipressi, in un angolo di terra dove grazie al Marchese Incisa della Rocchetta  che é stato l’ antesignano di questa tipologia di vini che gli è valso il nickname di Supertuscan. Ha capito bene che il Cabernet Sauvignon e in piccole percentuali il Franc potevano esprimersi in maniera ottimale, dimenticando l’ accento Bordolese. Normalmente viene prodotto con 85% di Cabernet Sauvignon e 15% di Cabernet Franc.

Dal 1968 primo anno  di immissione sul mercato, questo vino ha saputo conquistare tutti gli appassionati del  nettare di Bacco. Apprezzato e conosciuto in tutto il mondo .Probabilmente il vino italiano più conosciuto al mondo .

All you need is winedig

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.