Origini del nome

Il nome “Morellino di Scansano” risale ad un’antica leggenda, secondo la quale il nobile capo della vicina città di Grosseto fece un giro sulle colline intorno al villaggio di Scansano con le sue carrozze a fare la spesa per acquistare il già famoso vino rosso della zona. Le carrozze erano trainati da nobili cavalli neri della razza Morelli, e questo sarebbe all’origine del nome Morellino di Scansano.
L’alta qualità del Morellino di Scansano è dovuta principalmente al particolare microclima delle colline maremmane. La combinazione di minerali, calce e terreni ricchi di argilla, con galestro e alberese, e l’influenza marittima della costa tirrenica, costituiscono la base per un Morellino opulento e morbido, con tannini dolci e un frutto concentrato.
Il vino rosso prodotto nella zona DOCG deve essere di 85-100% Sangiovese, con fino al 15% di altre varietà locali autorizzate nell’assemblaggio.
Evento
La denominazione Morellino di Scansano compie 40 anni e lo fa
con un evento esclusivo sul territorio!
Quando? L’11 giugno!
Dove? Alle EX Scuole Elementari di Scansano, in Via XX Settembre, 30!
Ecco qui il programma #RossoMorellino:
► Ore 11: masterclass guidata da Filippo Bartolotta – Riservata a operatori, stampa e principali associazioni di sommellerie *POSTI ESAURITI*
► Ore 11-18: banco di assaggio con la possibilità di degustare “Annata” e “Riserva” di 40 cantine del territorio
I produttori e il Consorzio ti aspettano per festeggiare insieme questo grande traguardo!
Ingresso gratuito per stampa, operatori del settore, membri delle principali associazioni di sommelerie. Registrati qui: http://bit.ly/RossoMorellino2018
Banco d’assaggio aperto al pubblico previo acquisto di un ticket di ingresso al costo di 15 euro.

Mario Sacchetti in news

