Orcia Wine Festival 2018

IMG-20180423-WA0005.jpgIl vino più bello del mondo

È in corso Orcia Wine Festival, iniziata il 21 e terminerà il 25 aprile, a Palazzo Chigi di San Quirico d’Orcia, oggi dalle 11:00 alle 14:00 è stata la volta riservata agli operatori. Come ogni anno ho partecipato con i soliti amici che da anni mi accompagnano, compatibilmente con gli impegni, per degustazioni.IMG_20180423_112515.jpg Oggi abbiamo potuto degustare tranquillamente senza code e abbiamo potuto parlare con i produttori che ci conoscono ormai da tempo. Nei nostri assaggi abbiamo apprezzato e riconosciuto l’eccellente qualità dei vini da noi degustati. Il territorio di questa Doc è molto vasto, 12 sono i comuni che da disciplinare sono autorizzati a produrre vini Orcia Doc, Buonconvento, Castiglione d’Orcia, Pienza, Radicofani, San Quirico d’Orcia e Trequanda. Inoltre, parte dei comuni di Abbadia San Salvatore, Chianciano Terme, Montalcino, San Casciano dei Bagni, Sarteano e Torrita di Siena. Questo territorio di straordinaria bellezza è situato nella parte sud della provincia di Siena, divenuto nel 2004 patrimonio dell’umanità Unesco, confinante con le vicine Montalcino e Montepulciano. Il vitigno principe è il Sangiovese. La Doc nasce il 14 Febbraio del 2000 per volere di alcuni produttori. Le aziende  con i vini  da noi  degustati sono le seguenti:

IMG-20180423-WA0006.jpg

Atrvm, Campotondo, Capitoni Marco, Dirimpettaio, Donatella Cinelli Colombini, La Canonica, Olivi-Le Buche, Podere Albiano, Poggio Grande, Roberto Mascelloni di Poggio al Vento, Sante Marie di Vignoni, Sasso di Sole, Tenuta Sanoner, Vegliena. Il tempo è tiranno, non abbiamo degustato i vini  di Bagnaia, Sampieri del Fà, Trequanda, Valdorcia Terre Senesi. Nelle immagini sottostanti troverete l’immagine di un vino di ogni azienda che abbiamo degustato. Abbiamo comunque apprezzato i vini delle aziende non degustate oggi in altre occasioni.

Adriano Guerri

 

 

 

 

Annunci

Sono un Maitre/Sommelier, dopo esperienze come all' Hotel Savoy di Londra nasce la passione per il vino .In Italia ho frequentato i tre livelli da Sommelier. Partecipo spesso a anteprime e degustazioni, mi piace approfondire e condividere. Mi piace inoltre calpestare vigneti e visitare aziende vitivinicole. Altra grande passione è lo sci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.