By Adriano Guerri
A due passi dal Castello medievale di Monteriggioni,
in una delle due sale allestite per degustare vini della distribuzione Azzarri all’ Hotel Piccolo Castello ,con l’amico e collega Gentian ci fermiamo allo stand di Tiezzi. Parlando con il produttore, in questo caso con la produttrice la quale ci illustra la sua azienda e ci mostra una cartolina, noi capiamo subito dove. L’ azienda si trova dunque a Montalcino a 350 mt sul livello del mare nell’areale nord-est sopra al Colle di Montosoli e a 3 Km dal centro del paese. L’azienda possiede circa 10 ettari, ma vitati sono qualcosa meno di 6 e coltivati a Sangiovese. Degustiamo con piacere i loro vini.
Brunello di Montalcino Docg “Vigna Soccorso” 2013
Si presenta nel calice con una bella tonalità rosso granato intenso, al naso ti colpisce per la sua complessità che rimanda sentori di viola mammola, lampone, ciliegia, fragola, mora, tabacco,un fruttato molto presente. Al gusto ti sorprende per la sua piacevolezza e avvolgenza, un vino pieno ed armonico.
Brunello di Montalcino Docg “Vigna Soccorso”2012 Riserva
Si presenta nel calice con una bella tonalità rosso granato accompagnato da una bella trasparenza, al naso apre con netti sentori di prugna, marasca e frutti di bosco che vanno a seguire nuances speziate e sussurri di vaniglia e caffè. Al gusto Un attacco tannico fine ed elegante, profondo, ben equilibrato e di ottima persistenza.Normalmente non attribuisco nessun punteggio, ma se dovessi farlo, sicuramente oltre i 90. Vino da lungo invecchiamento.


