By Adriano Guerri
Poggio Grande si trova nella bellissima Val d’Orcia a pochi minuti di strada da San Qurico d’Orcia in direzione del Castello di Ripa d’Orcia in Toscana, nella parte sud della provincia di Siena. Da qui si gode di un panorama veramente unico e meraviglioso che spazia a 360° dal vicino Monte Amiata, Montalcino, Siena, Pienza e sullo sfondo tutto l’arco Appenninico.
Per più di un secolo, dal 1907 la famiglia Zamperini viveva nella campagna che circonda il Castello di Ripa d’Orcia. Durante tutti questi anni i membri della famiglia si sono dedicati alla fattoria con amore e passione, mantenendo le antiche tradizioni agricole dell’allevamento e della coltivazione e la cura dei vigneti, ulivi e boschi che circondano l’azienda. Dal 1988 Poggio Grande è anche una cantina. Luca, il proprietario, ha dedicato la massima cura nella scelta di ogni dettaglio: la terra migliore in cui piantare i nuovi vigneti e le più moderne attrezzature, al fine di raggiungere una produzione di vini di qualità. Il successo è iniziato con il vino rosso “Piano” I.G.T. seguito poi dal bianco “Tagete” e dal “Sesterzo” ORCIA D.O.C.. Oggi a Firenze alla Fortezza da Basso nell’occasione di Buy Wine ho degustato 4 dei loro vini, magistralmente spiegati da Giulitta (figlia di Luca). La mia visita in azienda risale a pochi anni fa’. Sono per ovvi motivi un frequentatore di questa zona. Una famiglia che ha saputo coniugare bene qualità e dedizione al lavoro nonché passione per questo angolo di Paradiso. La Doc Orcia è nata 18 anni fa’, il giorno di San Valentino del 2000, fortemente voluta da alcuni produttori. Incastonata tra due Docg vocate per la produzione di vini rossi provenienti dal vitigno Principe, il Sangiovese. Avete già capito che parlo del Brunello di Montalcino e del Vino Nobile di Montepulciano. La valle è anche un importante parco naturale, e dal 2 luglio del 2004 è stato riconosciuto patrimonio mondiale dell’ Umanità dall’ Unesco .
Vini degustati a Buy Wine

Piano Igt
Ottenuto con Sangiovese, si presenta nel calice con un bel rosso rubino che abbraccia una bella trasparenza, al naso ti sorprende per la sua eleganza che rimanda sentori di frutti di bosco, ginepro, cacao, vaniglia e una sottile speziatura. Attacco tannico mitigato da una buona freschezza e sapidità. Buona morbidezza. Annata 2016, giovane e promettente.
Sesterzo Orcia Sangiovese Doc 2014
Ottenuto con Sangiovese in purezza, fiore all’occhiello dell’azienda, una bella tonalità rosso rubino accompagnato da una buona consistenza. Al naso ti colpisce per una bella complessità, evidenti note di ciliegia, prugna, tabacco, cacao, rosa appassita, pepe nero e chiodi di garofano. Attacco tannico ben amalgamato con alcool e freschezza, ti invita per un secondo sorso. Vino di incredibile persistenza.
Scorbutico Orcia Rosso Doc 2015
Ottenuto da Sangiovese, Merlot, Cabernet S. e Syrah
Tonalità rosso rubino vivace. Al naso nitidi sentori di frutti di bosco, peperone, cannella e chiodi di garofano. Al gusto una piacevole morbidezza, con tannini eleganti, rimarca una buona sapidità e freschezza, lungo nel finale.
Syrah IGT 2015
Ottenuto son Syrah in purezza.
Tonalità rosso rubino accompagnato da una bella brillantezza. Al naso netti sentori di frutti di bosco, ribes, mirtilli e more che vanno dietro a una sottile speziatura di pepe e liquirizia. Al gusto ha un ingresso piacevolmente speziato con tannini avvolgenti. Ti sorprende anche per la sua persistenza. Un francese che si esprime molto bene in italiano.


