Degustazioni

Valpolicella Ripasso D.O.C. Classico

Territorio: I nostri vigneti sono situati a Valgatara nel cuore della Valpolicella ad una altitudine di 200-300 m. s.l.m. con un terreno molto vario,calcareo ricco di scheletro e ben drenato.

Vigneto: Tradizionale a pergola veronese esposto per lo più a mezzogiorno, ideale per la produzione di uva pregiata.

Vitigni: Corvina Veronese 65% Rondinella 30% Molinara 5%.

Contenuto alcolico: 14,00% vol.

Vendemmia: Effettuata a fine Settembre inizio Ottobre, manualmente.

Vinificazione: Effettuata alla vendemmia in botti di acciaio per circa 10-12 giorni con temperatura controllata e fatto rifermentare sulle vinacce dell’ Amarone ancora calde e ricche di zuccheri subito dopo la svinatura dell’ Amarone.

Affinamento: in botti di rovere per circa 2-3 anni e almeno 6 mesi in bottiglia.

Note degustative: Vino di corpo colore rosso rubino tendente al granato con l’invecchiamento, intenso, profumo di frutta matura e frutti di bosco. Persistente al palato con sentori di vaniglia,ciliegia matura, tabacco e spezie.

Abbinamenti: Carne rossa ai ferri, selvaggina e formaggi stagionati.

Temperatura di servizio: 16°-18°c.

Scheda dal sito aziendale

Foto e degustazione: Adriano Guerri

20170121_153659

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.