Cocktail B52
Ricetta I.B.A 2004 (Las Vegas, in cl):
- 2 cl kalhua
- 2 cl Baileys
- 2 cl Grand marnier
Tipologia: After Dinner
Preparazione: Si prepara direttamente ne l bicchiere shoot o old fashioned.Versare gli ingredienti delicatamente in maniera che rimangano separati e formino un effetto a strati.
Curiosità: Questo cocktail fa parte dai Layer,ovvero fa parte di quei drink in cui la preparazione è detta costruzione, perchè gli ingredienti non vanno mescolati, ma stratificati facendo particolare attenzione nella fase del versaggio. Si cosiglia di versare per primo sempre il liquore al caffè, seguito dal Baileys che andrà fatto scorrere molto lentamente sul retro del bar spoon posto molto vicino alla superfice interna del bicchiere e poco distante dal liquore già versato, terminando allo stesso modo con il Grand marnier.
Di questo cocktail esiste anche la versione infiammabile, per un effetto scenico maggiore, per questo è sufficente dare fuoco al Grand marnier con un accendino o uno stecchino acceso che risulterà certamente più elegante. Si beve con la cannuccia tutto d’un fiato per evitare che questa si infiammi.
Fonte: http://www.mixstory.it/cocktails-iba/cocktail-b-52.html#ixzz4nqg2BHrN

