Bar

Il Long Island Iced Tea è un cocktail a base di vodkaginrum bianco, e triple sec. Deve il suo nome non alla presenza effettiva di tè freddo, ma all’aspetto finale della preparazione e al sapore che assomiglia a quello del tè (solo se il cocktail è preparato con la giusta dose di ogni ingrediente).

Preparazione

Esistono principalmente due ricette per la preparazione, una è quella ufficiale IBA, l’altra è quella più comunemente adottata e diffusa.

Preparazione secondo IBA

Prendere un bicchiere di tipo tumbler alto o highball e riempirlo di cubetti di ghiaccio. Versare on the rocks 1,5 cl di vodka, 1,5 cl di rum bianco, 1,5 cl di gin 1,5 cl di Tequila e 1,5 cl di triple sec. Aggiungere quindi 2,5 cl di succo di limone fresco e 3 cl di sciroppo di zucchero. Riempire il bicchiere fino all’orlo con coca cola. Mischiare gentilmente. Guarnire con una spirale di limone o di lime. Servire con cannuccia.

Preparazione secondo ricetta comune

  • 0,50 fl.oz. di vodka (1,5 cl)
  • 0,50 fl.oz. di rum bianco (1,5 cl)
  • 0,50 fl.oz. di triple sec (Cointreau)(1,5 cl)
  • 0,50 fl.oz. di gin (1.5 cl)
  • 2,00 fl.oz. di sour mix (6 cl) (il sour mix è così composto: per 1 litro 200 ml di zucchero liquido 300 ml succo di limone 500 ml acqua)
  • spruzzo di cola

La preparazione avviene in un bicchiere a collo medio-alto (Juice glass (42 cl)), o in un highball (secondo il metodo IBA): si versano tutti gli ingredienti, tranne la cola, nel boston shaker senza ghiaccio, si shakera, si versa nel bicchiere pieno di ghiaccio, ed infine si aggiunge la cola a top (per dare colore e il sapore tipico al cocktail). Si può guarnire il bicchiere con uno spicchio di limone. Servire con 2 cannucce.

Il colore ambrato, e in parte anche il sapore (se preparato secondo la ricetta comune, quindi evitando la tequila che “sporca” il gusto), ricordano appunto quelli dell’Ice Tea, il tè freddo estivo

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.