Comunicato Stampa

Laurin Bar & Bistro: arte e cocktail nel salotto storico di Bolzano

Tra affreschi liberty, cocktail stagionali e musica dal vivo, il Laurin Bar & Bistro esprime un’idea di mixology capace di dialogare con la storia e il presente, dal territorio al mondo.

Bolzano, 5 febbraio 2026 – Nel cuore del centro storico di Bolzano, il Laurin Bar & Bistro è un luogo in cui il tempo sembra rallentare, tra affreschi di inizio Novecento, arredi eleganti e un’atmosfera che invita alla conversazione. Storico salotto cittadino all’interno del Parkhotel Laurin, è oggi un punto di riferimento per chi cerca un’esperienza che unisce arte, cultura e gusto contemporaneo.

Aperto tutti i giorni dalle 7.00 all’1.00 di notte, il Laurin Bar & Bistro accompagna l’intera giornata con le sue proposte food and drink, dal coffee break al dopo cena. La sala elegante, decorata dagli affreschi liberty del 1911 firmati da Bruno Goldschmitt che raffigurano la leggenda di Re Laurino, è il cuore pulsante del bar: uno spazio in cui storia dell’arte e vita contemporanea convivono in modo naturale. Qui il rituale del cocktail diventa parte di un’esperienza più ampia, fatta di dettagli di pregio, luce soffusa e un ritmo rilassato.

Dietro il bancone c’è Christian Gruber, bar manager del Laurin Bar & Bistro, che interpreta la miscelazione come un’estensione dello spazio che la ospita, con una visione al tempo stesso radicata nel territorio e aperta al mondo: «Lavoriamo con il maggior numero possibile di ingredienti regionali e freschi ma siamo anche una finestra aperta sul mondo, con prodotti affascinanti come whisky giapponesi, rum caraibici e distillati artigianali, capaci di aprire nuove prospettive gustative» spiega Gruber. Il menu del Laurin Bar segue consapevolmente il ritmo delle stagioni: in inverno le miscelazioni si fanno più complesse e strutturate, con cognac, whisky, rum intensi e in generale profili aromatici più caldi; in estate, invece, spazio a leggerezza e freschezza, con gin, vodka e influenze regionali. Non solo grandi classici della mixology, che per Gruber «rivelano con estrema precisione se un bartender conosce davvero il proprio mestiere», trovano spazio proposte signature legate al territorio come Life in Southtyrol, cocktail a base di gin Z44, mela fresca, succo di limone, miele, distillato di pino mugo e rosmarino affumicato.

Accanto all’offerta beverage, il Laurin Bar è anche uno spazio culturale che anima le serate bolzanine con un calendario di appuntamenti ormai consolidato. Il giovedì è dedicato agli aperitivi lunghi, dalle 18.00 alle 21.00, con cocktail, stuzzichini e DJ set curati da Arno Parmeggiani; mentre il venerdì sera, dalle 21.30, la sala si trasforma in un palcoscenico per la storica rassegna “All That Music…!” che ospita artisti nazionali e internazionali tra jazz, soul, swing, blues e gospel. Tra febbraio e marzo sono attesi musicisti di rilievo internazionale come Paul Millns, Pat Bianchi e Lou Marini. All’interno della rassegna anche la sassofonista e cantante Helga Plankensteiner e formazioni quali Luca Aquino Quartet, XY Quartet, Die Seltsamen Senfsamen e la transfrontaliera The Incredible Southern Blues Band, che unisce Nord e Sud Tirolo. Il fine settimana prosegue con la Live Piano Music del sabato sera, mentre la domenica dalle 10.00 alle 14.00 è tempo di Sunday Brunch, con proposte dolci e salate in un’atmosfera rilassata.

Con la sua identità visiva forte, una proposta beverage attenta alla stagionalità e un calendario musicale di qualità, il Laurin Bar & Bistro si conferma come uno degli indirizzi più rappresentativi della vita culturale e gastronomica di Bolzano.

https://www.smstudiopr.it/it/news/dettagli/laurin-bar-bistro-arte-e-cocktail-nel-salotto-storico-di-bolzano-lo-stile-liberty-del-parkhotel.html

Fonte: PR & Media Relations: smstudio srl
Stefania Mafalda M. +39 345 5810157 press@smstudiopr.it
Alessia Telese M. +39 324 8940641 alessia.telese@smstudiopr.it

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.