Comunicato Stampa

Cena Spettacolo Omaggio a Rossini – Teatro del Sale 8 febbraio – Fuori di Taste

Fuori di Taste

Tornano a Firenze le Marche 
con uno splendido omaggio a Rossini 
tra musica e sapori

Una cena spettacolo organizzata da LINFA 
in collaborazione con il giornalista Leonardo Romanelli

Domenica 8 febbraio
Teatro del Sale 
Via dei Macci, 111r – Firenze 
Domenica 8 febbraio al Teatro del Sale a Firenze, inoccasione del calendario di “Fuori di Taste”, tornerà per la seconda volta la regione Marche con uno spettacolo dedicato a Rossini e una cena omaggio alle eccellenze enogastronomiche locali.
L’evento organizzato da LINFA, Azienda Speciale della Camera di Commercio delle Marche, promotrice di 33realtà enogastronomiche che prenderanno parte alla XVIII edizione di Taste, sarà un tributo al noto compositore marchigiano Gioacchino Rossini, figura iconica non solo nella musica ma anche nella gastronomia, di cui era grande estimatore ed interprete creativo.
Grazie a LINFA ed alla collaborazione con il Teatro del Sale, spazio magico ed iconico a Firenze dove palcoscenicoe cucina battono all’unisono, si potrà vivere un “Fuori di Taste” coinvolgente, emozionante ed anche divertente, tra lirica, dialoghi e sapori in cui Rossini, marchigiano di nascita e buongustaio per vocazione, amante del cibo e genio della musica, sarà il filo conduttore.
Saliranno sul palco la soprano Valentina Corradetti, il pianista Massimiliano Caporale e il baritono Giacomo Medici per dare vita ad uno spettacolo emozionante e divertente in cui il rigore tecnico e la qualità interpretativa riuscirà non solo a toccare il cuore del pubblico ma anche a far sorridere, grazie ad un tributo a Rossini elegante e giocoso.
A calcare la scena sarà anche il giornalista Leonardo Romanelli in un dialogo tra le note liriche del Pastiche e le suggestioni gastronomiche del talk “Le Marche ed il savoir faire artigiano”.
Gli ospiti potranno interagire con una delegazione composta da sei imprenditori che saranno presenti al Pastiche Rossiniano in rappresentanza della collettiva marchigiana organizzata da Linfa per la Camera di Commercio delle Marche e Regione Marche, nell’ambito della convenzione 2025-2026 e finanziata dal PR Marche FESR 2021-2027 Azione 1.3.4 “Interventi di supporto ai processi di internazionalizzazione”.
La cena, a cura del Teatro del Sale in collaborazione con Linfa, proporrà una sequenza di portate ispirate ai piatti più amati da Rossini, realizzate con materie prime marchigiane, accanto ad una selezione di ricette della tradizione regionale. 
I vini in degustazione, tra bollicine, bianchi e rossi, saranno una selezione di etichette marchigiane curata da Leonardo Romanelli:
Menù
Antipasti a Buffet-Zuppa di Vongoline-Cavolfiore in Besciamella-Insalata di Ravanelli-Insalata di Lesso -Crema di Ceci-Lenticchie stufate
Piatti serviti alla finestraPrimi:-Noccioline di Semolino in Brodo-Maccheroni con Cacio e Burro
Secondo:-Filetto alla Rossini con il Nostro Purè
Buffet di Dolci:-Crostatina con la Frutta Secca-Torta di Carote-Panna e Cialdoni
Inizio evento ore 20:00
Prenotazioni obbligatoria su booking@cibreo.com oppure al numero del Teatro del Sale: 055 2001492.
Costo a persona (spettacolo più cena comprensiva di vino) 50 euro a persona.Per questa serata non sarà richiesta la tessera associativa del Teatro del Sale.
Lo Spettacolo “Il fagotto di Rossini”Lo spettacolo prenderà il via con una divertente performance musicale e teatrale, dove un soprano, un baritono, un pianista e l’attore, guideranno gli spettatori attraverso un paesaggio immaginario e sorprendente. Tra i momenti clou della serata, il duo “I Gatti di Rossini” incanterà con la loro esecuzione, seguita dalla potente voce del baritono che interpreterà “Udite Udite O Rustici” di G. Donizetti. La soprano, invece, darà vita a “Il Brindisi” di G. Verdi, creando un’atmosfera di festa e celebrazione.Il copione prevede inoltre incursioni letterarie con estratti da Rossini, evocando riflessioni profonde sul piacere del cibo e sull’arte del vivere. Gli artisti interagiranno con una tavola imbandita, rendendo il cibo protagonista indiscusso dello spettacolo.Tra note di “Opera Buffa” e i celebri versi di Anacreonte, il pubblico sarà accompagnato in un crescendo di emozioni che culmineranno con le esibizioni di grandi opere come “Fin Ch’han Dal Vino” di W. A. Mozart e “Ah! Quel Diner Je Viens De Faire” di J. Offenbach.La magia della serata sarà arricchita da un tocco di mistero con le “Pozioni Magiche,” e da un omaggio alla convivialità e alla gastronomia, narrato con maestria da attori e cantanti.
Le aziende marchigiane presenti alla serata saranno:
ANISETTA MELETTI (liquori)BACALINI I COTTI DELLE MARCHE (galantina)IL PANARO FOOD (panificazione)LA CERCA TARTUFI BIO (tartufi)LA PASTA DI CAMPOFILONE MARILUNGO (pasta)SPINOSI (pasta)
Il Programma della serata sarà il seguente
•Registrazione: 19:30 – 20:00•Spettacolo musicale: 20:00 – 20:40• Cena: 20:40 – 22:00• Talk “Le Marche ed il savoir faire artigiano” a cura di Leonardo Romanelli : 22:00 – 22:30• Buffet dei dolci: 22:30 – 23:00
www.teatrodelsale.comwww.linfaaziendaspeciale.itSocial:•Facebook: Teatro del Sale, linfaaziendaspeciale, realLeonardoRomanelli•Instagram: @teatro_del_sale, @linfamarche, @leonardoromanelliofficialFOTO DI ADREA MORETTIFOTO DI ADREA MORETTI
Fonte: Ufficio Stampa Roberta Perna Comunicazione Enogastronomica e Studio Umami  Roberta Perna – www.robertaperna.com – www.studioumami.comMail – Tel. 329.9293459

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.