La Toscana è stata definita a buon diritto una regione altamente vocata alla vitivinicoltura con importanti areali, alcuni Consorzi presentano le nuove annate in Anteprima, unicamente con i vini provenienti dal loro areale.
L’Altra Toscana del vino racchiude vini di molte denominazioni, tra cui le DOP e IGP: Bianco di Pitigliano e Sovana, Chianti Rufina, Maremma Toscana, Montecucco e Montecucco Sangiovese, Orcia, Suvereto, Rosso della Val di Cornia e Val di Cornia, Terre di Casole, Vino Toscana.
La quinta edizione dell’ anteprima “L’Altra Toscana” si terrà nella giornata di mercoledì 18 febbraio 2026 a Palazzo degli Affari di Firenze, e si presenta a giornalisti nazionali ed internazionali dalle 9:00 alle 14:00 e dalle 14:00 alle 19:00 ad operatori del settore e winelovers.
Ho lavorato a lungo in qualità di Maître d'Hotel e sono un Sommelier Professionista. Dopo esperienze lavorative in importanti Hotels, è all' Hotel Savoy di Londra che nasce la passione per il vino. Dopo un corso vini al Savoy Training Center, al ritorno in Italia ho frequentato i tre livelli da Sommelier con AIS. Mi piace partecipare alle varie kermesse enoiche e degustazioni guidate, calpestare i vigneti, visitare aziende vitivinicole e approfondire condividendo le mie esperienze in maniera semplice su questo Blog. Sono curatore di una rubrica su Ristorazione & Ospitalità, rivista ed organo ufficiale dell'AMIRA che mi ha nominato "Cavaliere dell'Ordine Enogastronomico di Santa Marta " e "Gran Maestro della Ristorazione". Sono autore di 20italie, Leonardo Romanelli Gusto Critico e Rossorubino. Un' altra grande passione è lo sci.
Vedi tutti gli articoli di Adriano Guerri