Tollo è un grazioso borgo in provincia di Chieti in Abruzzo. Intorno a questo caratteristico borgo di poco più di 4000 anime nasce la Docg Terre Tollesi o Tullum, istituita nel 2019, è una delle più piccole del panorama vitivinicolo italiano. I vigneti sono incastonati in zona collinare tra l’azzurro del mar Adriatico e i monti appenninici con alle spalle i rilievi di Gran Sasso e Maiella. Tollo è il baricentro della denominazione che le dona il nome ed è posto a 150 metri s.l.m. I vini in questa enclave vengono prodotti sin dall’epoca romana. Varie sono le testimonianze di alcuni reperti conservati al Museo archeologico nazionale di Chieti.

Tre sono i vitigni autoctoni autorizzati alla produzione del vino: Passerina, Pecorino per quanto riguarda i vini bianchi e Montepulciano per i vini rossi. Devono rispondere ai requisiti prescritti dal disciplinare di produzione per le seguenti tipologie della Denominazione di Origine Controllata e Garantita: Terre Tollesi o Tullum Rosso, Terre Tollesi o Tullum Rosso Riserva, Terre Tollesi o Tullum Pecorino e Terre Tollesi o Tullum Passerina. Una posizione pedoclimatica davvero singolare, la vicinanza al mare durante l’estate beneficia di escursioni termiche notevoli tra il giorno e la notte, derivanti da brezze marine e a quella delle montagne, dalle quali trae giovamento. Il suolo è prevalentemente sabbioso e calcareo, tuttavia, alcuni terreni sono composti da marna argillosa, ricca di minerali.

Il Rosso Riserva deve essere sottoposto ad un periodo di invecchiamento di almeno 2 anni, di cui almeno 6 mesi in legno. A livello sensoriale, i vini rossi si presentano nel calice con un colore rosso rubino intenso e profondo, con riflessi violacei, colore che tende al granato con l’invecchiamento. Al naso sprigiona sentori di frutti rossi, amarena, mora, prugna, liquirizia, cacao e viola oltre ad intensi ed integrate nuances di tostato, vaniglia e spezie. Al palato il sapore è secco con tannini copiosi ma setosi, con una buona struttura che conferisce al vino armonia e lunga persistenza aromatica.

I vini bianchi sono di colore giallo paglierino tenue, con eleganti e intensi sentori floreali, agrumati, poi frutta tropicale e pesca bianca. Al palato sono piacevolmente freschi e sono dotati di una buona corrispondenza della varietà. Il Presidente del Consorzio di Tutela è Tonino Verna. Il numero di produttori è esiguo, sono solamente tre, dei quali solo due imbottigliano e sono: l’Azienda Feudo Antico e l’Azienda Agricola Vigneti Radica.

Questo articolo da me scritto è stato pubblicato su Ristorazione & Ospitalità : https://amira-italia.it/images/rivista/2022/Ottobre_2022.pdf
Grazie per aver letto l’articolo.

