Ramandolo è un grazioso borgo posto nel comune di Nimis, in provincia di Udine, nella regione Friuli Venezia Giulia. Ramandolo dà il nome ad una importantissima Docg italiana, un vino dolce passito, ottenuto con uve del vitigno Verduzzo Friulano o Verduzzo giallo in purezza. Nel 1988 è stato costituito il Consorzio per la Tutela del Ramandolo e nel 2001 il vino ha ottenuto la meritata Docg. Questo singolare vino viene prodotto non solo nel Comune di Nimis, ma anche nell’area comunale di Tarcento.

I vigneti in questo stupendo lembo di terra sono posti ad un’altimetria che varia dai 250 ai 413 metri s.l.m. e affondano le radici su terreni marnosi (ponche) e con pendenze molto accentuate. Pertanto, la coltivazione viene svolta interamente a mano. L’areale è ubicato nella zona più a nord della regione e dello stivale, ai confini con la Slovenia. Il Verduzzo Friulano ha trovato un habitat ideale in questa regione, contraddistinta da forti escursioni termiche tra il giorno e la notte, favorevoli per dare origine a vini unici e inconfondibili.

La zona vinicola è fredda, l’esposizione delle colline rivolte a sud tende a mitigare il clima. Le uve vengono raccolte tardivamente e successivamente appassite su graticci in appositi ed idonei spazi. Le uve, tuttavia, vengono, sovente e con le condizioni ideali, attaccate da Botrytis Cinerea. Si ottiene un vino con un residuo zuccherino importante, ma ben bilanciato con freschezza, sapidità, mineralità e profondità aromatica.

A livello sensoriale: si presenta nel calice con una bellissima tonalità giallo dorato intenso, talvolta ambrato; al naso sprigiona eleganti sentori di rosa e viola appassite, fico, buccia d’arancio candita, albicocche secche e spezie dolci; al palato è piacevolmente morbido ed avvolgente e contraddistinto da una buona freschezza, la persistenza aromatica è decisamente lunga. A tavola è il compagno ideale di preparazioni dolci quali zuppa inglese, torta di mele, tiramisù, dolci a base di cocco, ma anche formaggi erborinati come Gorgonzola, Stilton e Roquefort, oppure Terrine de foie gras, Prosciutto San Daniele e fichi, ma può essere considerato, senza ombra di dubbio, un grande vino da meditazione.

La temperatura di servizio consigliata è di 10-12 gradi. Le aziende iscritte al Consorzio sono attualmente circa trenta. Alcuni nomi di produttori sono: Bressani Giuseppe, Filippon, I Comelli, Giovanni Dri, Micossi, Zaccomer, Giacomo Petris, Dario Coos, Valle di Buttrio e Merlino. Paolo Valle dell’azienda Valle di Buttrio è, dal 2019, il Presidente del Consorzio di Tutela del Ramandolo. La produzione è limitata, a lungo consumato in loco, oggi è molto richiesto sia in altre zone d’Italia che all’estero.
N.B. Questo articolo da me scritto è stato pubblicato su Ristorazione& Ospitalità : https://amira-italia.it/images/rivista/2022/Agosto_22.pdf
Grazie per aver letto l’articolo

