L’ Oltrepò Pavese è uno splendido lembo di terra collinare posto nella parte sud della regione Lombardia e più precisamente in provincia di Pavia. La viticoltura affonda le radici nel lontano 40 a.C. Vengono prodotti varie tipologie di vino e sono suddivisi in Doc ed Igt. L’unica denominazione a fregiarsi della Docg è riservata alle bollicine Oltrepò Pavese Metodo Classico, uno dei più importanti spumanti italiani.

Tale riconoscimento è arrivato nel 2007. Il vitigno maggiormente coltivato ed utilizzato, per la produzione di spumante Metodo Classico, è il Pinot Nero. Tuttavia, viene utilizzato anche lo Chardonnay ed il Pinot Bianco. Per le bollicine rosate è stato registrato il marchio Cruasé. Le tipologie sono: Oltrepò Pavese, Oltrepò Pavese Pinot nero, Oltrepò Pavese rosè e Oltrepò Pavese Pinot Nero rosè. La coltivazione della vite in questo areale avviene al 45° parallelo.

I vigneti si trovano ad altimetrie che variano dai 200 ai 600 metri s.l.m. su terreni prevalentemente argillosi e calcarei, talvolta gessosi. Il periodo minimo di affinamento sulle fecce è di 15 mesi, che diventano 24 per la versione millesimata. A livello sensoriale, si veste di un colore giallo paglierino che sfuma in riflessi dorati nei millesimati, il Cruasè è di un rosa tenue, il perlage è fine e persistente per entrambi. I sentori tipici per i bianchi sono la crosta di pane, i fiori bianchi quali zagara e rosa bianca, gli agrumi e la vaniglia, per le versioni rosé, fragola, lampone e croissant. Al palato è fresco, sapido, cremoso, avvolgente e dotato di una lunga persistenza aromatica.

A tavola si abbina bene con svariate preparazioni culinarie, in funzione della tipologia su piatti più o meno complessi. Tuttavia, si può considerare ideale a tutto pasto e con piatti di pesce, come il tonno con olive nere, pomodori e sedano, ma anche con carni bianche, con formaggi non troppo stagionati e saporiti, con gli sformati di verdure e con i risotti.

Si sposa molto bene anche con salumi, soprattutto con prosciutto crudo e culatello, ma anche con l’eccellente salame di Varzi, anch’esso proveniente dalla stessa terra.
I produttori più noti sono: Tenuta Travaglino, Torrevilla, Tenuta Mazzolino, Tenuta Le Fracce, Rossetti & Scrivani, Azienda Agricola Francesco Quaquarini, Monsupello, Cantine Giorgi, Conte Vistarino, Castello di Cigognola, Mondonico e Prime Alture. L’attuale Presidente del Consorzio Oltrepò è Francesca Seralvo, titolare della Tenuta Mazzolino.

Questo articolo da me scritto è stato pubblicato su Ristorazione & Ospitalità: https://amira-italia.it/images/rivista/2022/Dicembre_2022.pdf
Grazie per aver letto l’articolo.

