La Franciacorta, il cui nome deriva da Corte franca, si trova in Lombardia, in provincia di Brescia e si sviluppa intorno al lago d’Iseo, ricca di storia e paesaggisticamente stupenda. I comuni ove si possono produrre bollicine Franciacorta DOCG sono ben 19, il vitigno principe è lo Chardonnay, ma concorrono alla produzione anche Pinot Bianco, Pinot Nero e da poco è stato inserito l’Erbamat, un antico vitigno a bacca bianca.

La Franciacorta è una zona vinicola vocata soprattutto per la produzione di bollicine metodo classico, tuttavia si producono anche vini fermi sia bianchi che rosati e rossi. Un’importantissima perla enologica italiana, molto apprezzata nel nostro paese, ma anche a livello internazionale. Si producono tutte le varie tipologie dal non dosato al demi-sec. È possibile produrre le seguenti versioni: Franciacorta (rifermentazione in bottiglia per minimo 18 mesi di affinamento sui lieviti), Franciacorta Satén (si produce esclusivamente nella tipologia Brut), Franciacorta Rosé (Pinot Nero minimo 35%, Chardonnay, Pinot Bianco massimo 50%, Erbamat massimo 10%), Franciacorta Millesimato (devono passare almeno 37 mesi dalla vendemmia perché venga messo in commercio) e Franciacorta Riserva (devono rimanere in sosta sui lieviti per molti anni, il disciplinare ne impone almeno 5, quindi il Franciacorta Riserva viene immesso al consumo dopo almeno 67 mesi dalla vendemmia).

Il suolo in questo splendido lembo di terra è prevalentemente di origine morenica con depositi liberati dall’antico ghiacciaio (Oglio), ricchi di sabbia e limo e poveri di argilla. Il clima è mediterraneo e quindi ideale per la coltivazione della vite. Il Franciacorta è un vino ideale a tutto pasto: con le sue diverse tipologie di sapore è abbinabile ad un’ampia gamma di preparazioni culinarie e prodotti.



Tra le aziende più note, ci sono: Bellavista, Ca’ del Bosco, Il Mosnel, La Montina, Berlucchi, Monte Rossa, Ferghettina, Quadra, Castel Faglia, Enrico Gatti, Castello Bonomi, Villa Crespia, Barone Pizzini e Lantieri. L’attuale Presidente del Consorzio Franciacorta è Emanuele Rabotti, titolare di Monte Rossa. Ho trascorso alcuni giorni in Franciacorta nell’estate del 2013. Malgrado il periodo non fosse tra i più favorevoli, ho visitato l’azienda vitivinicola La Montina con sede a Monticelli Brusati. Ho partecipato svariate volte al Franciacorta Festival, che ogni anno va in scena in città diverse in Italia. Sono tornato di nuovo in questo affascinante territorio con amici a maggio 2025. Al Vinitaly, nel padiglione Lombardia, regione che vanta molti areali vitivinicoli, l’area maggiormente frequentata è quella del Franciacorta.

N.B. Questo articolo da me scritto è stato pubblicato su Ristorazione & Ospitalità: https://amira-italia.it/images/rivista/2021/novembre_21.pdf
Grazie per aver letto l’articolo.

