Il Cerasuolo di Vittoria è un vino siciliano ed è l’unico che si può fregiare della Denominazione di Origine Controllata e Garantita nella regione. Già D.O.C. nel 1973, ha ottenuto il meritatissimo riconoscimento D.O.C.G. nel 2005. La storia di questo vino affonda le radici nel lontano 1606, anno in cui fu fondata la città di Vittoria, la cui fondatrice Vittoria Colonna Henriquez regalò ai primi 75 coloni un ettaro di terra affinché ne coltivassero uno a vigneto.

Prodotto nel ragusano con Frappato e Nero d’Avola, come suggerisce il nome, a Vittoria trova il baricentro d’elezione. Tuttavia il disciplinare autorizza la produzione anche nelle province di Caltanissetta e Catania, territori da sempre vocati per la coltivazione della vite. Si ipotizza che il nome derivi da un arbusto che produceva amarene selvatiche, infatti in greco la ciliegia è keràsi e in siciliano cerasa. I terreni ove viene prodotto questo singolare vino sono poveri, ma al contempo ricchi di componenti calcaree e sabbia. Il clima è di carattere mediterraneo, caratterizzato da notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte e mitigato dalla brezza marina con altimetrie che arrivano sino ai 350 metri slm. L’assemblaggio dei due vitigni tipici ne fa un vino molto apprezzabile e piacevole, il Nero d’Avola dona sentori fruttati, buona struttura e morbidezza, il Frappato dona sentori floreali, finezza e freschezza.

A livello sensoriale ed in giovane età è di un colore rosso rubino con sfumature violacee, al naso sprigiona eleganti sentori di ciliegia, melograno e frutti di bosco e al palato è piacevolmente fresco e leggiadro, mediamente corposo. Con qualche annetto in più il colore vira sul granato, i sentori tipici si evolvono in: prugna, tabacco, cacao e cuoio. A tavola trova abbinamento con svariate preparazioni a base di carne, ma anche tonno alla griglia o spadellato, ricciola al forno, arancini con taleggio e risotto al tartufo nero. Tra i produttori più noti ci sono: Valle dell’Acate, Planeta, Terre di Giurfo, Feudi del Pisciotto, Donnafugata, Occhipinti, Nicosia, Vinanti, Manenti e Paternò di Vittoria.

L’attuale Presidente del Consorzio di Tutela del Cerasuolo di Vittoria è Gugliemo Manenti, titolare dell’azienda viticola “Manenti Vini”. A Verona, nell’occasione di Vinitaly, varco volentieri la soglia di molti padiglioni e ovviamente anche quello della Sicilia, per degustare molte perle siciliane. Una di queste è appunto il “Cerasuolo di Vittoria”. Tuttavia non mancano occasioni durante l’anno in altre kermesse enoiche di degustare il vino che vi ho descritto.

N.B. Questo articolo da me scritto è stato pubblicato su Ristorazione & Ospitalità : https://amira-italia.it/images/rivista/2022/aprile22.pdf

