Eventi

Franciacorta Festival in Cantina 2025

Dal 19 al 21 settembre 2025 si terrà Franciacorta Festival in Cantina. Un fine settimana per scoprire la meravigliosa Franciacorta e il prestigioso Franciacorta, uno dei vini italiani più apprezzati dagli amanti delle bollicine. Le Cantine aprono i battenti per degustazioni e varie altre attività. Il programma è ampio e ben articolato, pertanto vi consiglio di aprire il link , per trovare ogni informazione necessaria: https://franciacorta.wine/it/festival-in-cantina/

Monte Orfano

Alcune nozioni utili

La Franciacorta, il cui nome deriva da Corte franca si trova in Lombardia, in provincia di Brescia ed intorno al lago d’Iseo, è ricca di storia e paesaggisticamente stupenda. In 19 comuni si possono produrre bollicine Franciacorta DOCG, il vitigno principe è lo Chardonnay, ma concorrono alla produzione anche Pinot Bianco, Pinot Nero e da poco è stato inserito l’Erbamat, un antico vitigno a bacca bianca. La Franciacorta è una zona vinicola vocata soprattutto per la produzione di bollicine metodo classico, tuttavia si producono anche vini fermi sia bianchi che rosati e rossi. Una perla enologica italiana.

Si producono tutte le varie tipologie dal non dosato al demisec. È possibile produrre le seguenti versioni: Franciacorta (rifermentazione in bottiglia per minimo 18 mesi di affinamento sui lieviti),  Franciacorta Satén (si produce esclusivamente nella tipologia Brut) , Franciacorta Rosé (Pinot Nero minimo 35%, Chardonnay, Pinot Bianco massimo 50%, Erbamat massimo 10%),  Franciacorta Millesimato (devono passare almeno 37 mesi dalla vendemmia perché venga messo in commercio) e Franciacorta Riserva (devono rimanere in sosta sui lieviti per molti anni, il Disciplinare ne impone almeno 5 quindi il Franciacorta Riserva viene immesso al consumo dopo almeno 67 mesi dalla vendemmia).

Il suolo in questo splendido lembo di terra è prevalentemente  di origine morenica con depositi liberati dell’antico ghiacciaio (Oglio). Ricchi di sabbia e limo e poveri di argilla.  Il clima è mediterraneo e quindi ideale per la coltivazione della vite. Il Franciacorta è un vino ideale a tutto pasto: con le sue diverse tipologie di sapore è abbinabile ad un ampia gamma di piatti e prodotti.

Con amici in Franciacorta

All you need is wine

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.