eventi

I Profumi di Lamole 2025

La 22esima rassegna vini “I Profumi di Lamole”  avrà luogo dal 31 maggio al 2 giugno 2025 nell’omonimo e incantevole Borgo. Un evento ideato dai produttori di questo straordinario lembo di Chianti in collaborazione con il Comune di Greve in Chianti.

Gli stands, come consuetudine saranno allestiti nella stupenda Piazza San Donato di Lamole, dalla quale si gode di un panorama di rara bellezza. Oltre, a 9 produttori di Lamole, ci sarà, come ospite d’onore Clément Dumont dalla Borgogna.  Per informazioni, clicca qui accanto https://www.facebook.com/profumidilamole

Lamole si trova nel comune di Greve in Chianti (FI), nel cuore del Chianti Classico ad altimetrie elevate, con molti vigneti allevati a 600 metri s.l.m. Nella parte più alta sono stati conservati i terrazzamenti con muretti a secco e le viti con il sistema ad alberello. I suoli sono sabbiosi e dotati di un notevole potere drenante. Le rilevanti pendenze e i muretti consentono miglior passaggio tra i filari, immagazzinando calore durante le ore diurne, per poi rilasciarlo durante la notte ed evitando l’ erosione delle piogge.

Delle 11 UGA (Unita Geografiche Aggiuntive) del Chianti Classico, Lamole è la più piccola e contraddistinta dalla presenza, oltre che di vigneti e oliveti, di folti boschi e campi di giaggiolo.
Il vitigno maggiormente coltivato è il Sangiovese, ma anche Colorino, Canaiolo, Trebbiano e Malvasia.

All you need is wine


Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.