Il 7 e 8 giugno 2025, nell’ incantevole borgo di Castellina in Chianti torna la 27°edizione di “Io Bevo Castellina“, la Pentecoste Castellina che cambia nome e format. Due giornate dedicate a degustazioni di Chianti Classico dell’areale di Castellina in Chianti, specialità gastronomiche ed eventi culturali.

Dietro ai banchi d’assaggio troverete produttori, lieti di farvi degustare i loro capolavori enoici e raccontarvi la storia delle loro aziende. In degustazione varie etichette, come, bianchi, rosa, Chianti Classico, nelle sue versioni, annata, riserva e gran selezione, ed inoltre, alcuni Supertuscan.

L’evento avrà luogo lungo il camminamento medievale sotto le Volte del Borgo. I banchi d’assaggio allestiti in questa via garantiscono temperature di servizio dei vini ideali, visto il periodo dell’anno e un riparo in caso di pioggia.
Castellina in Chianti è uno dei comuni storici ove viene prodotto questo rinomato vino, già nel 1716 il Granduca di Toscana Cosimo III de’ Medici in un editto stabiliva i confini della zona di produzione del Chianti e Castellina ricadeva in questa sorta di Doc ante litteram. Gli altri due comuni erano Gaiole e Radda, mentre invece le altre tre zone erano Carmignano, Pomino e Val d’Arno di Sopra. Nel 2003 è nata l’Associazione Viticoltori di Castellina in Chianti per dare slancio a questo meraviglioso territorio che annovera oggi 39 soci.
Per info: https://www.viticoltoricastellina.it/it/



