Ogni anno a Magrè, all’interno della prestigiosa e iconica Tenuta Alois Lageder ha luogo l’evento enoico Summa. Nel 2025 andrà in scena nei giorni 5 e 6 aprile. Magrè è un grazioso e incantevole borgo posto in Alto Adige in provincia di Bolzano. Immerso tra splendidi vigneti e piantagioni di mele, in uno scenario montuoso e sulla Strada del Vino dell’Alto Adige (Südtirol Weinstraße). Un comune che vanta circa 1200 anime, caratterizzato da stile gotico, rinascimentale e barocco. A Magrè tra le caratteristiche vie si trova la vite più vecchia d’Europa risalente al 1600.

Summa è una fiera di vino che vede coinvolte oltre 110 aziende vitivinicole provenienti da ogni parte dello stivale e di altre nazioni europee, contraddistinte da vignaioli che hanno segnato il mondo enoico per la produzione di vini di eccellente qualità. Un evento molto ben organizzato, all’arrivo nella piazza principale del Borgo troverai personale che ti darà indicazioni ove parcheggiare e a poca distanza dalla Tenuta, a disposizione una navetta che ti conduce di fronte alla Tenuta. A disposizione dei visitatori ci sono varie sale ove è possibile degustare vini, dopo il ritiro di un calice all’ingresso. Inoltre, vi è la possibilità di partecipare a interessantissime masterclass. All’interno vi è la possibilità di pranzare senza dover uscire dalla Tenuta.

Un appuntamento davvero appassionante per tutti coloro che come me e Gentian amano degustare vini di elevata qualità e conversare con i produttori. Per saperne di più vi consiglio di visitare il sito dedicato: https://summa-al.eu/it/

All you need is wine

