Anteprime

Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano 2025

Nei giorni 15 e 16 febbraio 2025 si è svolta l’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano, in queste date, rivolta alla stampa di settore. Nella Fortezza e nell’Enoliteca della cittadina poliziana vi erano i produttori e una sala a disposizione con servizio sommelier. Le nuove annate in degustazione, Vino Nobile di Montepulciano 2022, Riserva 2021 e Pievi, in prevalenza 2021 e qualche campione da botte/vasca sia 2022 che 2023. Nel suggestivo Tempio di San Biagio è stato presentato il prestigioso progetto “Pievi”.

Montepulciano è posto a 605 metri sul livello del mare, a cavallo tra due stupende valli, quali la Valdichiana e Val d’Orcia. Conosciuta soprattutto per la ricchezza dei suoi vigneti da dove si ricava il Vino Nobile, uno dei più rinomati vini rossi italiani.

Già nel 1685, quando Francesco Redi nel suo celebre ditirambo Bacco in Toscana conclude i versi dedicandogli “Montepulciano d’ogni vino è Re”. Bevuto durante i pasti dei signori, gli è valso l’appellativo di “Nobile”.  La Doc arriva nel 1966 e nel 1980, seguirà la meritatissima Docg. Primo vino italiano ad essere immesso sul mercato con la fascetta di stato. Il vitigno principale è il Sangiovese, denominato a Montepulciano “Prugnolo Gentile“, tuttavia , possono essere utilizzati altri vitigni autorizzati, sia autoctoni che alloctoni sino ad un massimo del 30%, tuttavia, molti produttori ottengono questo eccellente vino con Sangiovese in purezza. Dal 2020 viene aggiunta in etichetta la menzione geografica “Toscana”. La nuova tipologia “Pieve”, sarà posta in commercio a breve. Ecco le 12 Pievi: Cervognano, Cerliana, Caggiole, S. Albino, Valiano, Ascianello, San Biagio, Le Grazie, Gracciano, Badia, Argiano e Valardegna .

Ho preso parte al panel di degustazione con in direttori delle testate giornalistiche 20Italie e Vinodabere, rispettivamente, Luca Matarazzo e Maurizio Valeriani ed il collega Alberto Chiarenza. Seguono i link degli articoli, ai quali ho collaborato.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.