Record di adesioni per la RossoRubino WineCup 2025 dedicata alla Gran Selezione
Oltre 30 referenze partecipano al contest del Chianti Classico Gran Selezione, un evento che promuove l’eccellenza vinicola.
Firenze, 23 Ottobre 2024 | La RossoRubino WineCup 2025, dedicata alla tipologia Chianti Classico Gran Selezione, ha registrato un record di adesioni, superando le 30 referenze. Giunta alla sua terza edizione, l’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Consorzio del Vino Chianti Classico e prevede una degustazione alla cieca dei campioni presentati .I campioni sono valutati dai redattori e sommelier di RossoRubino.tv, guidati dal direttore responsabile Milko Chilleri. “Il contest è nato tre anni fa per valorizzare questa tipologia di vino, che rappresenta l’apice qualitativo della denominazione,” ha affermato Chilleri. “Approcciamo la degustazione in modo critico e costruttivo, cercando di premiare i vini che meglio esprimono l’equilibrio tra le caratteristiche territoriali e i metodi di affinamento.”A differenza di altri concorsi, la WineCup non prevede alcun costo di partecipazione, una decisione che Milko Chilleri considera essenziale per assicurare un giudizio imparziale. Le aziende interessate possono richiedere l’adesione scrivendo a winecup@rossorubino.tv e inviare i campioni—due bottiglie per tipologia (fino al 31 ottobre 2024) presso la sede del Consorzio di Vino Chianti Classico.
Ho lavorato a lungo in qualità di Maître d'Hotel e sono un Sommelier Professionista. Dopo esperienze lavorative in importanti Hotels, è all' Hotel Savoy di Londra che nasce la passione per il vino. Dopo un corso vini al Savoy Training Center, al ritorno in Italia ho frequentato i tre livelli da Sommelier con AIS. Mi piace partecipare alle varie kermesse enoiche e degustazioni guidate, calpestare i vigneti, visitare aziende vitivinicole e approfondire condividendo le mie esperienze in maniera semplice su questo Blog. Sono curatore di una rubrica su Ristorazione & Ospitalità, rivista ed organo ufficiale dell'AMIRA che mi ha nominato "Cavaliere dell'Ordine Enogastronomico di Santa Marta " e "Gran Maestro della Ristorazione". Sono autore di 20italie, Leonardo Romanelli Gusto Critico e Rossorubino. Un' altra grande passione è lo sci.
Vedi tutti gli articoli di Adriano Guerri