eventi

Orcia Wine Festival, un successo annunciato.

Ogni anno nel grazioso Borgo medievale di San Quirico d’Orcia si svolge l’appassionante kermesse enoica dedicata al vino più bello del mondo, ossia alla denominazione Orcia, l’ Orcia Wine Festival. I giorni in cui si svolge sono in concomitanza con il Ponte del 25 aprile. Questa edizione, giunta ormai alla tredicesima, ha avuto luogo dal 25 al 28 aprile.

Mario Sacchetti ed io con il giornalista enogastronomico Carlo Zucchetti

Per gli amanti di Bacco è molto coinvolgente varcare la soglia di Palazzo Chigi-Zondadari, all’ingresso del quale campeggia lo stemma della famiglia e salire le scale che conducono nelle varie sale affrescate per presentarsi ai banchi d’assaggio dei protagonisti di questa splendida enclave. In questa edizione vi erano 20 vignerons presenti. Un programma articolato, vi erano vari eventi e interessanti masterclass, alle quali, mio malgrado, non ho partecipato. Oltre alla cena di gala. I produttori di questa denominazione sono un gruppo di persone molto rispettose l’uno verso l’altro, amici, coesi, affabili, simpatici e uniti negli intenti.

San Quirico d’Orcia, in questi giorni è stata visitata da molti italiani e da molti europei, per alcuni è stata una ghiotta occasione per degustare i vini che vengono prodotti all’interno dei dodici comuni della Doc Orcia. La qualità dei vini è in una fase crescente, anche se alcune annate hanno presentato aspetti climatici sfavorevoli, e quindi portare in cantina uve sane ha richiesto enormi sforzi. Ho avuto il tempo necessario per potermi avvicinare al banco d’assaggio di ogni produttore e poter apprezzare i loro vini in ogni tipologia.

Ecco tutte le cantine partecipanti all’Orcia Wine Festival: Atrium, Bagnaia, Campotondo, Capitoni Marco, Dirimpettaio, Donatella Cinelli Colombini, Fabbrica, La Canonica, La Nascosta, La Grancia di Spedaletto, Olivi – Le Buche, Palazzo Massaini, Podere Albiano, Roberto Mascelloni, Poggio Grande, Sampieri del fa, Sassodisole, Tenuta Sanoner, Val d’Orcia Terre Senesi, Vegliena.

Complimenti a tutti i produttori, siete davvero molto bravi, il successo di questa edizione di Orcia Wine Festival è la mera dimostrazione che state lavorando bene e i vostri vini piacciono.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.