L’Isola d’Elba è la terza isola più grande del Bel Paese e la più grande dell’Arcipelago Toscano, nota per le acque cristalline del mare, per le sue meravigliose spiagge e calette, per quanto riguarda noi amanti di Dioniso sono i suoi vini di varie tipologie.
La storia vitivinicola dell’isola affonda le radici sin dall’epoca degli Etruschi. Alcuni ritrovamenti di reperti ne sono una testimonianza. Napoleone Bonaparte era amante di uno dei vini più conosciuti di questo territorio, ossia l’Aleatico.

In tempi più recenti, agli inizi del 900, l’Isola d’Elba era una delle tre zone vitivinicole più estese della Toscana. L’allevamento della vite occupava terrazzamenti sorretti da muretti a secco che sfioravano altimetrie sino ai 400 metri s.l.m. Con l’avvento della filossera ci fu una drastica riduzione del patrimonio viticolo e la coltivazione trovò spazio in zone più pianeggianti. Con l’arrivo del turismo, i produttori sono stati incoraggiati a produrre di nuovo vino, migliorandone la qualità.

Nel 1967 è nata la Doc Elba nelle tipologie Bianco e Rosso, ed in seguito anche Elba Aleatico, Elba Ansonica, Elba Ansonica Passito e Elba Rosato. Inizio anni ’90 è stato costituito il Consorzio di Tutela del vino dell’Elba.
Nel 1999 viene riconosciuta anche la denominazione Elba Moscato e nel 2011 anche le tipologie Elba Vermentino, Elba Trebbiano e Elba Sangiovese.
Nel 2011 viene attribuita la DOCG all’ l’Elba Aleatico.
I vitigni maggiormente coltivati sono Ansonica, Trebbiano toscano (Procanico), Biancone, Vermentino e Moscato mentre tra i rossi sono soprattutto Sangiovese e Aleatico e piccole coltivazioni di Cabernet sauvignon, Syrah, Merlot, Ciliegiolo e Colorino. I terreni sono prevalentemente composti da argilla e ricchi di minerali, infatti fino agli anni ’50 del secolo scorso l’attività mineraria era molto diffusa e si estraeva soprattutto ematite e limonite. Il clima è particolarmente mite e di tipo mediterraneo.
Alcuni tra i produttori:
Agricola Arrighi, Acquabona, Tenuta delle Ripalte, Tenuta Faccenda, Agricola Mazzarri, Cecilia, Agricola Montefabbrello, Tenuta la Chiusa, Agricola Sapereta Agricola La Galea, Agricola Mola e Terre del Granito.

All you need is wine

