A Tarquinia dal 17 al 26 agosto 2023 torna la XVII edizione di “DiVino Etrusco”. Evento organizzato dal Comune di Tarquinia e dalla Pro Loco Tarquinia in collaborazione con l’enogastronomo Carlo Zucchetti e con il sostegno di Regione Lazio, Arsial, Provincia di Viterbo, Camera di Commercio, Parco Archeologico di Cerveteri e Tarquinia e l’associazione Viva Tarquinia.
Attraverso il vino viene celebrato il comune passato culturale delle città della Dodecapoli Etrusca: la confederazione delle dodici potenti città che pur mantenendo la propria indipendenza avevano stretto una forte alleanza religiosa e commerciale.
Nel suggestivo Centro Storico di Tarquinia sarà possibile percorrere un percorso sensoriale presentandosi ai vari banchi d’assaggio, in cui le 12 città etrusche saranno rappresentate da una selezione delle loro migliori cantine. Il servizio vini è affidato ai sommelier di Fisar Viterbo, che sarà sinonimo di garanzia. Non mancherà il “cibo di strada” con numerose proposte di street food curate da operatori e ristoratori locali. Un calendario ricco di appuntamenti con degustazioni guidate, show cooking, musica, spettacoli e mostre d’arte e fotografia, presentazioni di libri, convegni, concorsi di cucina e molto altro.
Per maggiori informazioni: https://www.divinoetrusco.it/
Fonte: Carlo Zucchetti


