Anteprima Montefalco Sagrantino

By Adriano Guerri
Alcuni cenni su questa perla enologica italiana,proveniente dal cuore d’Italia.Il Sagrantino è uno dei vitigni più antichi e conosciuti dell’Umbria. Un vitigno autoctono, molto noto con la tipologia “passito”, in versione dolce veniva servito durante le messe, da qui deriva il nome che da sagrestia, traslittera in Sagrantino. In questa area tra Assisi e Foligno ha trovato il suo habitat ideale. I comuni dell’area di produzione sono Montefalco, Bevagna, Gualdo Cattaneo, Castel Ritaldi e Giano dell’Umbria. Vinificato in purezza da vita a vini di grande struttura, ricchissimo il corredo di polifenoli e di tannini, questo vino ha una longevità straordinaria.
Necessita quindi di un lungo periodo di affinamento nel legno prima, nella bottiglia poi. Come ogni grande vino, nel 1992 arriva la meritata affermazione con il riconoscimento della Docg. Ogni produttore ha imparato molto bene a domare questa sua trama tannica, ottenendo vini di grande piacevolezza. Come ogni anno sarò presente con amici e colleghi. Buona anteprima a tutti.

L’annata del Montefalco Sagrantino Docg 2014 verrà presentata nel corso di Anteprima Sagrantino 2014, il 19 e il 20 febbraio 2018 a Montefalco.
Al BANCO D’ASSAGGIO di Anteprima Sagrantino saranno presenti le CANTINE:





































