DOMANI LA VICEPRESIDENTE REGIONALE SACCARDI TIENE A BATTESIMO ALL’ISTITUTO CATTANEO DI CECINA IL PRIMO CORSO SUL VINO IN TOSCANA PER SCUOLE TURISTICHE

DOMANI LA VICEPRESIDENTE REGIONALE STEFANIA SACCARDI TIENE A BATTESIMO ALL’ISTITUTO CATTANEO DI CECINA IL PRIMO CORSO SUL VINO IN TOSCANA PER SCUOLE TURISTICHE, PROGETTO IDEATO DALLE DONNE DEL VINO
 

Domani sarà tenuto a battesimo dalla Vicepresidente e Assessore all’Agricoltura Stefania Saccardi il primo corso sul vino in un Istituto turistico toscano: il Carlo Cattaneo di Cecina.
I corsi realizzati fanno parte del progetto D-vino organizzati dall’Associazione Donne del vino e realizzati in due scuole – un alberghiero e un turistico – per ogni regione, in Toscana il progetto è curato da Paola Rastelli Vice delegata esecutiva della delegazione.

Lezione all’Istituto Alberghiero Mattei di Rosignano Solvay con Paola Rastelli vice delegata esecutiva DDV della Toscana

Hanno l’obiettivo di accrescere le prospettive di lavoro per i futuri diplomati, dare alle cantine e ai territori del vino dei professionisti capaci di promuoverle come destinazioni turistiche oltre che accrescere le prospettive di conoscenza delle bottiglie italiane nei mercati esteri.
Le “insegnanti” saranno professioniste che operano nei vari settori del mondo del vino: produttrici, enologhe, professoresse universitarie e esperte di fama nazionale per insegnare enoturismo, enologia e viticultura, denominazioni e normative, principi di degustazione e servizio del vino con specifico riferimento alla Toscana.
La prima lezione: “Enoturismo: costruire l’esperienza; i Distretti enoturistici e le cantine turistiche” sarà tenuta da Donatella Cinelli Colombini, delegata toscana dell’Associazione Donne del Vino, esperta di enoturismo e autrice di vari libri sul tema, fondatrice del Movimento Turismo del Vino e di Cantine Aperte e si terrà dalle ore 10 alle ore 12 nell’Auditorium di via Verdi messo a disposizione dal Comune di Cecina.


Associazione Nazionale Le Donne del Vino
Donatella Cinelli Colombini
Delegata delle Donne del Vino per la Toscana tel. 0577 662108. donatella@cinellicolombini.it
Paola Rastelli Vice delegata esecutiva delle Donne del Vino della Toscana cell. 338 2683370. paolarastelli1@virgilio.it
Marzia Morganti Ufficio Stampa cell. 335 6130800 marzia.morganti@gmail.com
Federica Cecchi Social Media Manager cell.  3388795115 arch.federica.cecchi@gmail.com

Lezione all’Istituto Alberghiero Mattei di Rosignano Solvay con Paola Rastelli – vice delegata esecutiva DDV Toscana e Priscilla Occhipinti – Nannoni Grappe

Fonte: Ufficio Stampa Donne del Vino martecomunicazione@gmail.com

Pubblicato da

Ho lavorato a lungo in qualità di Maître d'Hotel e sono un Sommelier Professionista. Dopo esperienze lavorative in importanti Hotels, è all' Hotel Savoy di Londra che nasce la passione per il vino. Dopo un corso vini al Savoy Training Center, al ritorno in Italia ho frequentato i tre livelli da Sommelier con AIS. Mi piace partecipare alle varie kermesse enoiche e degustazioni guidate, calpestare i vigneti, visitare aziende vitivinicole e approfondire condividendo le mie esperienze in maniera semplice su questo Blog. Sono curatore di una rubrica su Ristorazione & Ospitalità, rivista ed organo ufficiale dell'AMIRA, la quale mi ha recentemente nominato "Cavaliere dell'Ordine Enogastronomico di Santa Marta " e "Gran Maestro della Ristorazione". Sono autore di 20italie e Papillae. Un' altra grande passione è lo sci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.