Apre a Firenze l’8 febbraio “La Bottega di Evan”: il negozio pilota che unirà la somministrazione alla “regalistica alimentare” di qualità

LA BOTTEGA DI EVAN: da un’idea di Silvano Evangelista, barman professionista e consulente di lungo corso, aprirà a Firenze mercoledì 8 febbraio 2023 il negozio pilota che unirà la somministrazione alla “regalistica alimentare” di qualità, in un unico punto vendita

Firenze, 1 febbraio 2023 

Silvano Evangelista lancia EVAN, un progetto che punta a mettere in luce produttori del settore alimentare di qualità. Milanese di nascita e cittadino del mondo, grazie alla sua professione di barman ha lavorato in locali, ristoranti ed hotel di grande prestigio su tutto il territorio nazionale, iniziando a muovere i primi passi nell’ambiente alla fine degli anni ’80.

“Ho cominciato la mia gavetta nel 1988, quando avevo 16 anni e mio padre, commerciante di prodotti ittici, mi mandò a lavorare (gratis) da alcuni suoi clienti ristoratori milanesi. Ricordo che a pranzo ero in servizio in un ristorante classico toscano e la sera in smoking e guanti bianchi in un locale gourmet molto in voga all’epoca” racconta Silvano, e prosegue: “Da sempre affascinato dal mondo dell’ospitalità, la scintilla per il bar scattò grazie a mio zio Mauro che ancora oggi gestisce un American Bar a Portofino e che mi ha trasmesso la passione per questo lavoro”. Silvano è oggi consulente per aziende, ristoranti ed hotel e ricopre il ruolo di Vice Presidente di Abi Professional (Associazione Barmen Italiani), l’associazione di categoria numero uno in Italia.

“Da tempo avevo in mente di aprire un’attività che fosse un fulcro di qualità e ricercatezza, dando voce e visibilità ad aziende della filiera alimentare”, svela Evangelista. Questa idea è diventata adesso una realtà che si concretizza con l’apertura del primo negozio e che vedrà la luce entro breve, a Firenze (città di adozione di Silvano, dove vive da tempo), nella zona della vivace Via Aretina. Un progetto “pilota”, un luogo che accoglierà clienti e appassionati in un vero proprio bar, fornendo tutti i classici servizi di locale aperto al pubblico, dove potersi fermare per gustare un ottimo caffè, fare colazione, pranzare oppure rilassarsi a fine giornata per un aperitivo, ma anche una bottega, punto di riferimento per la regalistica alimentare, tutta dedicata a produttori italiani. La scelta e la selezione dei fornitori è stata lunga e attenta ed è ancora in progress, perché il progetto è quello di aiutare più artigiani possibile ad emergere e ad arrivare a un pubblico più ampio che farebbero fatica, da soli, a raggiungere. L’idea ambiziosa è quella di creare un vero e proprio brand con l’apertura, nel tempo, di altri punti vendita come questo primo negozio.

L’inaugurazione di “EVAN” è fissata per mercoledì 8 febbraio 2023 dalle ore 17:00 alle ore 20:00 e l’appuntamento è in Via Aretina, 155r (zona Gignoro) con un evento su invito, riservato a stampa e ospiti selezionati.

L’apertura al pubblico sarà a partire dal giorno successivo, giovedì 9 febbraio, con orario 7:00-20:00.

La scelta del nome arriva da una storia particolare: tutto nasce dal ritrovamento di un foglietto con degli appunti- intitolato per l’appunto EVAN – posto all’interno di uno shaker in alpacca, in pessime condizioni, risalente al secolo scorso, comprato in un mercatino. 

Sullo shaker era impresso il marchio di una prestigiosa compagnia di navigazione dell’epoca e il foglio riportava alcune ricette di liquori, che venivano aromatizzati con elementi naturali, per creare le basi per la costruzione di cocktails innovativi per l’epoca, e che i barmen utilizzavano durante il servizio a bordo. In quegli anni la disponibilità di prodotti per la miscelazione era molto limitata e i barmen preparavano dei veri e propri pre-mix per facilitarsi il lavoro, cercando di soddisfare i palati esigenti ed i gusti raffinati dell’aristocrazia dell’epoca che viaggiava su tali navi lussuose. 

Affascinato da questa storia, Silvano crea una propria linea di liquori e, dopo un anno di sperimentazione e il lavoro di 30 importanti barmen italiani, sono state realizzate 75 ricette di cocktails con i suoi prodotti, ispirandosi a quegli appunti. Oggi ritrovano vita in una lettura in chiave moderna e sono state tutte raccolte in un libretto.

Forte di questo soddisfacente risultato, Silvano sceglie proprio EVAN come nome del suo bar/negozio, quasi come fosse stato un segno del destino. Oltre a ricordare il suo cognome – pura casualità – EVAN, se letto al contrario, si trasforma nella parola NAVE, che riporta al luogo in cui quelle ricette di drinks sono state create. La bottega di Evan, inoltre, sarà anche uno spazio funzionale dove poter organizzare corsi di degustazione di differenti tipologie, un luogo didattico a disposizione per creare e divulgare la cultura del buon cibo e del buon bere, oltre che altre attività intellettuali.

Una storia di assoluto fascino e coincidenze, che trova casa nel nuovo bar e negozio di Silvano e che, insieme alla moglie Angela Dell’Olio, saprà far parlare di sé.

I produttori già confermati che hanno aderito al progetto EVAN sono:

  • Caffè Magnelli 1875 Torrefattori in Firenze
  • Martini & Rossi
  • Azienda Vinicola Attilio Contini – Cabras (OR)
  • Albergian – Pinerolo (TO)
  • Colle Fraioli – Arce (FR)
  • Liquorificio Rapa Giovanni – Biella
  • Vinattiere-Az.Agr. San Giusto-Magliano in Toscana (GR)
  • Pasta Montanarella- Melfi (PZ)
  • Tenuta De Piccollelis-Giffoni Valle Piana (SA)
  • La bottega di Pippi – Pistoia
  • Perollo – Sciacca (AG)
  • Premiata fabbrica di liquori Emilio Borsi dal 1800- Castagneto Carducci (LI)
  • Liquorificio F.lli Dolfi 1945 – Ponsacco (PI)
  • Fratelli Rocchi – Cecina (LI)
  • Vertosan- Chatillon (AO)
  • Giardini D’Amore liquori- Roccalumera (ME)
  • Tenuta Ulisse Vini d’Abruzzo
  • Ginestro – Piombino (LI)
  • Evangelista liquori- Sambuceto (CH)
  • Leardini liquori artigianali – Affile (RM)
  • Distilleria Varnelli – Muccia (MC)
  • Az.Agr. Pazzagli Stefano- Suvereto (LI)
  • Olio Terranera – Scansano (GR)
  • DA-MA – Dicomano (FI)

Il sito web sarà online a breve. Nel frattempo, EVAN è sbarcato su Instagram: @labottegadievan 

Per ulteriori informazioni:  info.labottegadievan@gmail.com  

T. 338 175 0578 / 338 861 6036 9

Fonte: Ufficio Stampa

Sara Cintelli – The Wine Linker

www.thewinelinker.it 

sara@thewinelinker.it

Pubblicato da

Ho lavorato a lungo in qualità di Maître d'Hotel e sono un Sommelier Professionista. Dopo esperienze lavorative in Hotels, è all' Hotel Savoy di Londra che nasce la passione per il vino. Dopo aver frequentato il corso vini al Savoy Training Center, al ritorno in Italia ho frequentato i tre livelli da Sommelier con AIS. Mi piace partecipare alle varie kermesse enoiche e degustazioni guidate, approfondire e condividere le mie esperienze in maniera semplice su questo Blog. Mi piace inoltre calpestare vigneti e visitare aziende vitivinicole. Sono curatore di una rubrica su Ristorazione & Ospitalità, rivista ed organo ufficiale dell'AMIRA, la quale mi ha recentemente nominato "Cavaliere dell'Ordine Enogastronomico di Santa Marta " e "Gran Maestro della Ristorazione". Un' altra grande passione è lo sci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.