Terre de La Custodia spalanca le porte nel week end di Cantine Aperte 2022 sabato 28 e domenica 29 maggio celebrando la grande festa dell’enoturismo con visite guidate, degustazioni ed eventi speciali in cantina

Cantine Aperte 2022: Terre de La Custodia spalanca le porte nel week end di sabato 28 e domenica 29 maggio celebrando la grande festa dell’enoturismo con visite guidate, degustazioni ed eventi speciali in cantina

Gualdo Cattaneo, 25 maggio 2022

La primavera bussa alle porte e torna con uno degli appuntamenti più attesi dell’anno per gli amanti del vino: Cantine Aperte 2022, che quest’anno celebra la sua 30^ edizione. Evento promosso dal Movimento Turismo del Vino a livello nazionale, attira sempre un grande pubblico di appassionati in ogni regione vinicola, alla scoperta dei territori più vocati e dei vini prodotti a partire dal più piccolo vignaiolo, fino all’azienda più blasonata.

Nelle cantine aderenti si potrà acquistare un calice di beneficienza con la relativa tasca porta calice personalizzati da AIRC – Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro – al costo di Euro 7,50  e comprensivo di una degustazione aggiuntiva rispetto a quelle proposte dalla cantina dove è stato effettuato l’acquisto.

Sabato 28 e domenica 29 maggio Terre de la Custodia aderisce a questa benefica iniziativa e propone un programma di attività dinamiche e divertenti, pronta ad accogliere i wine lovers di tutta Italia.

Si comincia alle ore 10:00 del 28 maggio e, per tutta la giornata fino alle ore 18:00, previa prenotazione (Euro 5,00 pp) si susseguiranno visite guidate in cantina con la degustazione di due vini e l’aggiunta, su richiesta, di un goloso tagliere con salumi e formaggi locali (Euro 10,00 pp) regalando momenti di relax e coinvolgimento del pubblico, alla scoperta di quel territorio straordinario che è la zona di Gualdo Cattaneo. Tutte le visite saranno guidate dal Brand Ambassador Daniele Sevoli, profondo conoscitore e abile narratore della realtà aziendale e della terra umbra.

Piatto forte del sabato sarà la degustazione serale “A tavola con il vignaiolo” dove, a partire dalle ore 20:00 e su prenotazione (Euro 35,00 pp) gli ospiti avranno la possibilità di cenare in cantina, accompagnati dai racconti del patron di Terre de la Custodia, Giampaolo Farchioni, che, coadiuvato dell’enologo Paolo Romaggioli, condurrà i commensali attraverso un percorso gustativo (4 portate + 4 abbinamenti), alla scoperta dei vini aziendali.

Domenica 29 maggio la giornata si articolerà tra le ore 11:00 e le ore 16:00 con altrettante visite guidate e assaggi di vini e appetitosi taglieri, con la stessa modalità del sabato, sempre condotte da Daniele Sevoli. A partire dalle ore 17:00, invece, e fino alle 20:00 circa, Terre de la Custodia organizza un evento, solo su prenotazione (Euro 25,00 pp), con specialità culinarie preparate da Porcellino Divino, proponendo gustosi prodotti locali a base di carne, realizzati rispettando le antiche tradizioni umbre (3 panini + 3 vini). Il tutto, naturalmente, in abbinamento ai vini dell’azienda. Ad animare la serata, e a rimarcare l’anima “rock” di Terre de la Custodia, musica dal vivo con la spumeggiante Clito Swing & Rockabilly Band per una festa coinvolgente, festeggiando la primavera, attraverso un viaggio in chiave power-swing tra le canzoni e gli interpreti rétro più acclamati di sempre.

A partire dal primo week end di giugno (4-5), inoltre, Terre de la Custodia aderisce al progetto “Vigneti aperti”,attività promossa sempre dal Movimento Turismo vino italiano.L’evento vide la luce come opzione per contrastare le limitazioni imposte durante la pandemia, ma ha riscosso un tale successo da essere riconfermarlo per la stagione 2022. Terre de la Custodia attende gli enoturisti offrendo la possibilità di visitare le proprie vigne aziendali, per un’esperienza totalmente immersi negli splendidi colori della natura umbra.

Info e prenotazioni:

Terre de la Custodia

Loc. Palombara – Gualdo Cattaneo (PG)

Tel. 328/7185436 – 335/1615164

Fonte: Sara Cintelli press office
via ambrogio ferrari 5/a
43125 parma | it
ph. +39.0521.1855110
www.jacleroi.com | instagram | linkedin

Pubblicato da

Ho lavorato a lungo in qualità di Maitre d'Hotel e sono un Sommelier Professionista. Dopo esperienze lavorative in Hotels, è all' Hotel Savoy di Londra che nasce la passione per il vino. Dopo aver frequentato il corso vini al Savoy Training Center, al ritorno in Italia ho frequentato i tre livelli da Sommelier con AIS. Mi piace partecipare alle varie kermesse enoiche e degustazioni guidate, approfondire e condividere le mie esperienze in maniera semplice su questo Blog. Mi piace inoltre calpestare vigneti e visitare aziende vitivinicole. Sono curatore di una rubrica su Ristorazione & Ospitalità, rivista ed organo ufficiale dell'AMIRA, la quale mi ha recentemente nominato "Cavaliere dell'Ordine Enogastronomico di Santa Marta ". Altra grande passione è lo sci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.