Derthona 2020, la novità di Fontanafredda che punta alla valorizzazione del vitigno autoctono, denominazione più importante tra i bianchi piemontesi.

Derthona 2020, la novità di Fontanafredda che punta alla valorizzazione del vitigno autoctono dei Colli Tortonesi, denominazione più importante tra i bianchi piemontesi.
 
Con il Derthona 2020 Fontanafredda ha voluto inserire tra i propri segni distintivi, i caseggiati reali, un vitigno autoctono, denominazione più importante tra i bianchi piemontesi. Il nuovo vino si caratterizza per un fascino floreale di grande eleganza e potenza, nonché di grande mineralità, riprendendo nel design tutti i tratti distintivi dell’origine, della provenienza e del savoir-faire di Fontanafredda.
 
Serralunga d’Alba (CN), 1° marzo 2022 – Fontanafredda presenta il Derthona 2020, la novità con cui la storica realtà vitivinicola di Serralunga d’Alba, produttrice di Barolo e dei grandi vini delle Langhe, inserisce, tra i propri segni distintivi, la denominazione più importante tra i vini bianchi piemontesi ed afferma l’importanza della valorizzazione dei vitigni autoctoni.

Ottenuto dall’antica varietà di uve dei Colli Tortonesi, il “Barolo dei bianchi” di Fontanafredda è caratterizzato da un fascino floreale di grande eleganza e potenza, nonché di grande mineralità. Dal colore giallo paglierino intenso con riflessi verdognoli, consistente e limpido, il Derthona 2020 rivela al naso un bouquet aromatico che ricorda i frutti esotici e la frutta a polpa bianca. In bocca è piacevolmente fresco, avvolgente ed armonico, con una lunga persistenza gustativa. Ottimo come aperitivo e in accompagnamento ai primi di mare, si sposa perfettamente con formaggi stagionati e pietanze dai sapori intensi.

Se il Serralunga è da considerarsi il vino più iconico dei rossi di Fontanafredda, per i bianchi il primo candidato è il Derthona. Un vino che rappresenta anche il ruolo sociale che Fontanafredda ha voluto assumere nei colli tortonesi e l’impegno ad investire nel territorio per contribuire a mantenere un livello alto di questo vino. Link Derthona Timorasso > https://www.fontanafredda.it/vino/derthona-timorasso/
www.fontanafredda.it

https://www.smstudiopr.it/it/news/dettagli/derthona-2020-la-novita-che-punta-alla-valorizzazione-del-vitigno-autoctono-dei-colli-tortonesi.html

Fonte: Ufficio Stampa & PR: smstudio srl  Stefania Mafalda  press@smstudiopr.it
Martina Tormen  martina.tormen@smstudiopr.it

Pubblicato da

Ho lavorato a lungo in qualità di Maitre d'Hotel e sono un Sommelier Professionista. Dopo esperienze lavorative in Hotels, è all' Hotel Savoy di Londra che nasce la passione per il vino. Dopo aver frequentato il corso vini al Savoy Training Center, al ritorno in Italia ho frequentato i tre livelli da Sommelier con AIS. Mi piace partecipare alle varie kermesse enoiche e degustazioni guidate, approfondire e condividere le mie esperienze in maniera semplice su questo Blog. Mi piace inoltre calpestare vigneti e visitare aziende vitivinicole. Sono curatore di una rubrica su Ristorazione & Ospitalità, rivista ed organo ufficiale dell'AMIRA, la quale mi ha recentemente nominato "Cavaliere dell'Ordine Enogastronomico di Santa Marta ". Altra grande passione è lo sci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.