Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg a Wine Paris & Vinexpo Paris 2022

COMUNICATO STAMPA

Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg 
A Wine Paris & Vinexpo Paris 2022

Da lunedì 14 a mercoledì 16 febbraio il Consorzio di Tutela accoglierà i visitatori di Wine Paris & Vinexpo Paris presso il proprio spazio espositivo
Hall 5.3 Stand DE 174.
 
Solighetto, 11 febbraio 2022– Il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG è orgoglioso di presentare proprio durante la kermesse francese del vino, le bollicine che rappresentano la zona storica di produzione del Prosecco, un territorio prezioso che nel 2019 ha ottenuto il riconoscimento UNESCO. L’evento complessivamente ospiterà 32 paesi produttori da tutto il mondo e gli organizzatori si aspettano di accogliere oltre 20mila visitatori.

Wine Paris & Vinexpo Paris è solo il primo dei numerosi appuntamenti internazionali che il Consorzio di Tutela ha in agenda per il 2022, ma è importante evidenziare che proprio la stessa Francia rappresenta ormai un mercato d’interesse e in crescita per il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG. Infatti, nonostante la forte concorrenza del prodotto locale, le esportazioni verso la Francia sono aumentate in maniera consistente. Secondo l’ultimo rapporto economico i volumi venduti nel 2020 sono pari a 586.260 bottiglie (+104,1% rispetto al 2019), per un valore di circa 3,1 milioni di euro (+110,3% rispetto al 2019).

Portare il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG in Francia e avere l’occasione di raccontarlo a un pubblico abituato a misurarsi con la statura enologica d’oltralpe, per la nostra denominazione è molto significativo” afferma la Presidente Elvira Bortolomiol. Sarà interessante presentare il nostro territorio e le sue molteplici espressioni anche attraverso le parole del Master of Wine francese Edouard Baijot che sarà il nostro autorevole compagno di viaggio in questo racconto” afferma il Direttore Diego Tomasi.

Per gli operatori del settore sarà possibile approfondire il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG grazie alla masterclass “Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore, from terroir to wine” condotta dal Direttore del Consorzio di Tutela, il dott. Diego Tomasi e dal Master of Wine Edouard Baijot. L’appuntamento si terrà lunedì 14 febbraio dalle 15e30 alle 16e30 presso l’International Masterclass Room, Hall 3.

Le cantine che saranno presenti presso lo stand del Consorzio sono: Andreola, Bellussi, Cantine Vedova, Colesel, Frassinelli, La Farra, Merotto, Serena Wines 1881, Trevisiol, Valdo.
Fonte: Renata Toninato
Ufficio Comunicazione e Manifestazioni
 
Consorzio Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco
Piazza Libertà, 7 – Solighetto
31053 Pieve di Soligo (TV)

Pubblicato da

Sono un Maitre d'Hotel e sommelier AIS dal 2017, ma appassionato di vino da quando ero bambino. Mi piace girare e scoprire nuovi territori,i quali danno una e vera propria impronta al nettare di bacco. Assieme a eno-amici/colleghi del settore,partecipo a degustazioni e eventi,alla ricerca di nuovi produttori. Sono in attesa di degustare il vino perfetto...ALLA SALUTE!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.