La Svezia premia Borgogno: Cantina dell’Anno e Golden Glass secondo la giuria del magazine enogastronomico più autorevole dei Paesi scandinavi.

Borgogno premiata dalla Svezia con due prestigiosi riconoscimenti: è Cantina dell’Anno e detentrice del Golden Glass 2021 secondo la giuria del magazine enogastronomico più autorevole dei Paesi scandinavi.

Nel 2021 due prestigiosi premi enologici sono stati assegnati a Giacomo Borgogno, la cantina più storica del Barolo. La giuria dell’autorevole magazine enogastronomico dei Paesi scandinavi “Allt om Mat & Vin” ha insignito Borgogno del titolo di Cantina dell’anno 2021 e del Calice d’Oro. Le motivazioni a sostegno di entrambi i riconoscimenti sono l’elevata qualità dei vini e il calibrato istinto per la viticoltura e la vinificazione da parte del team di Borgogno.

Barolo (CN), 27 gennaio 2022 – La Svezia premia Giacomo Borgogno con il titolo più prestigioso dei produttori di vino “Cantina dell’Anno” e con il “Calice d’Oro”, riconoscimento al produttore più importante dell’anno. Ad assegnare entrambi i premi alla cantina più storica del Barolo, la giuria dell’autorevole magazine enogastronomico “Allt om Mat & Vin”, formata da quindici giornalisti esperti, che motiva così la scelta: «Per la loro qualità costantemente elevata di Barolo. Per la loro precisa espressione di come dovrebbe essere un vino piemontese e per l’uso del loro calibrato istinto per la viticoltura e la vinificazione».

Giacomo Borgogno persegue una partnership con The Wineagency Sweden dal 2012, il cui successo è ben espresso dalle parole del CEO Ann Burgaz: «Lavorare con i vini di Giacomo Borgogno in Svezia è un privilegio gratificante. L’energia e la concentrazione costantemente applicate dal team della cantina Borgogno ai vigneti e ai vini di Borgogno sono evidenti in ogni bicchiere, di cui godiamo felicemente!».

L’enologo di Borgogno, Simone Borsari, commenta con altrettanto entusiasmo i fantastici risultati ottenuti: «Siamo più felici che mai. Ciò è particolarmente significativo dopo gli ultimi due anni in cui non abbiamo avuto l’opportunità di viaggiare per incontrare i nostri amici, clienti e partner in Svezia. Siamo immensamente orgogliosi e felici di ricevere questi prestigiosi premi».

Con una storia che risale al 1761, Giacomo Borgogno è uno dei più antichi produttori di vino del Piemonte. La sua cantina sotterranea è una rara eredità storica delle Langhe e i vini sono realizzati secondo i metodi tradizionali della fermentazione spontanea in recipienti di cemento e della lunga conservazione in botti di rovere di slavo. Rispettando la natura ed evitando l’uso di additivi e fertilizzanti, Borgogno dà vita ad alcuni dei vini più importanti al mondo da vigneti come Liste, Cannubi, Cannubi San Lorenzo, Fossati e San Pietro del Viole.

Borgogno custodisce la bellezza della natura e le preziose tradizioni ricche di conoscenza, sempre con uno sguardo rivolto al futuro. L’azienda è certificata biologica dalla vendemmia 2019.         
www.borgogno.com
 https://www.smstudiopr.it/it/news/dettagli/borgogno-premiata-dalla-svezia-e-cantina-dellanno-e-detentrice-del-golden-glass-2021.html

Fonte: smstudio | pr & communication

20220127_premi_borgogno_svezia.jpg

Pubblicato da

Ho lavorato a lungo in qualità di Maitre d'Hotel e sono un Sommelier Professionista. Dopo esperienze lavorative in Hotels, è all' Hotel Savoy di Londra che nasce la passione per il vino. Dopo aver frequentato il corso vini al Savoy Training Center, al ritorno in Italia ho frequentato i tre livelli da Sommelier con AIS. Mi piace partecipare alle varie kermesse enoiche e degustazioni guidate, approfondire e condividere le mie esperienze in maniera semplice su questo Blog. Mi piace inoltre calpestare vigneti e visitare aziende vitivinicole. Sono curatore di una rubrica su Ristorazione & Ospitalità, rivista ed organo ufficiale dell'AMIRA, la quale mi ha recentemente nominato "Cavaliere dell'Ordine Enogastronomico di Santa Marta ". Altra grande passione è lo sci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.