Vino, anticipo Chianti su mercato annata 2021, Confagricoltura Toscana: “Salvaguardato prodotto”

Regione Toscana accoglie richiesta Consorzio per anticipo immissione su mercato 

Firenze, 23 dicembre 2021 – “Accogliamo con soddisfazione l’anticipo dell’immissione sul mercato dell’annata 2021 del Vino Chianti, decisa da una delibera della Giunta Toscana che va incontro alle esigenze dei produttori. Così sarà salvaguardata la presenza di un’eccellenza toscana sugli scaffali della grande distribuzione”. E’ quanto affermano il presidente di Confagricoltura Toscana Marco Neri e il presidente della federazione vitivinicola di Confagricoltura Toscana Francesco Colpizzi dopo la delibera con cui la Giunta Toscana approva l’anticipo al primo gennaio 2022 dello sbarco sul mercato dell’annata 2021. L’anticipo era stato chiesto dalla stesso Consorzio Vino Chianti nelle scorse settimane.

“Purtroppo gli eventi meteorologici di quest’anno – aggiungono Neri e Colpizzi – hanno ridotto la produzione e il conferimento delle uve tra il 30 e il 35%, mentre la richiesta di prodotto continua a crescere. Era dunque necessario anticipare l’immissione sul mercato dell’annata appena imbottigliata per frenare l’aumento dei prezzi e salvaguardare le importanti quote di mercato del Chianti”.

 Fonte: Franca Taras Galli Torrini Srl – Agenzia di comunicazione  www.gallitorrini.comufficiostampa@gallitorrini.com

Pubblicato da

Ho lavorato a lungo in qualità di Maitre d'Hotel e sono un Sommelier Professionista. Dopo esperienze lavorative in Hotels, è all' Hotel Savoy di Londra che nasce la passione per il vino. Dopo aver frequentato il corso vini al Savoy Training Center, al ritorno in Italia ho frequentato i tre livelli da Sommelier con AIS. Mi piace partecipare alle varie kermesse enoiche e degustazioni guidate, approfondire e condividere le mie esperienze in maniera semplice su questo Blog. Mi piace inoltre calpestare vigneti e visitare aziende vitivinicole. Sono curatore di una rubrica su Ristorazione & Ospitalità, rivista ed organo ufficiale dell'AMIRA, la quale mi ha recentemente nominato "Cavaliere dell'Ordine Enogastronomico di Santa Marta ". Altra grande passione è lo sci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.