Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Celebra l’eccellenza al Merano Wine Festival 2021

Solighetto, 3 novembre 2021 – Dal 5 novembre 2021 il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG sarà presente alla 30° edizione del Merano WineFestival, uno dei più autorevoli appuntamenti enologici dal respiro internazionale.

Il Conegliano Valdobbiadene torna nella GourmetArena nell’ambito dello spazio dedicato ai Consorzi di Tutela. Più di venti le aziende partecipanti che propongono in degustazione complessivamente quaranta etichette nelle varie tipologie dall’Extra Brut al Dry, insieme alle selezioni Rive e Cartizze.

Le aziende partecipanti sono: Biancavigna, Borgo Antico, Bortolin Angelo, Cantina Bernardi, Cantina Pietrovecchio, Cantine Vedova, Cenetae, Col Vetoraz, Conte Collalto, Duca di Dolle, Fasol Menin, La Farra, La Marca, Le Bertole, Le Contesse, Masottina, Mass Bianchet, Ruggeri, Santa Margherita, Val d’Oca, Valdo, Villa Sandi.

Merano Wine Festival è un momento attesissimo dagli appassionati e dagli operatori del mondo del vino che operano nel segno dell’eccellenza. Si tratta di un evento ricco di incontri, forum, approfondimenti, un vero “think tank” enologico che dà valore alle aziende partecipanti e favorisce l’incontro tra queste e i potenziali clienti, i critici e i consumatori esperti di vino.
Il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG è l’ente privato, nato nel 1962, che garantisce e controlla il rispetto del disciplinare di produzione del Prosecco Superiore DOCG. Lo spumante prodotto sulle colline tra Conegliano e Valdobbiadene (TV) ha ottenuto la Denominazione di Origine Controllata nel 1969 e la Denominazione di Origine Controllata e Garantita nel 2009. Il territorio di produzione comprende 15 comuni: Conegliano, San Vendemiano, Colle Umberto, Vittorio Veneto, Tarzo, Cison di Valmarino, San Pietro di Feletto, Refrontolo, Susegana, Pieve di Soligo, Farra di Soligo, Follina, Miane, Vidor e Valdobbiadene. Il Consorzio, attualmente presieduto da Elvira Bortolomiol, ha sede in località Solighetto a Pieve di Soligo, raggruppa 192 case spumantistiche, 442 vinificatori e 3400 famiglie di viticoltori impegnati nella produzione di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore. Opera principalmente in tre aree: la tutela e la promozione del prodotto, in Italia e all’estero, dove ne promuove la conoscenza attraverso attività di formazione, organizzazione di manifestazioni e relazioni con la stampa. Infine, si occupa dell’assistenza tecnica rivolta ai consorziati, dal vigneto alla cantina.
 
Fonte: Renata Toninato Ufficio Comunicazione e Manifestazioni
 
Consorzio Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco
Piazza Libertà, 7 – Solighetto
31053 Pieve di Soligo (TV

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.