Gimondibike in Franciacorta

GimondiBike Internazionale e Franciacorta insieme per un’esperienza effervescente


Continua la partnership tra la GimondiBike Internazionale Banca Mediolanum e Franciacorta nel segno dell’eccellenza e nel nome di un territorio straordinario. Un’esperienza unica per tutti i partecipanti. La GimondiBike Internazionale Banca Mediolanum, anche per la sua edizione 2021, potrà contare su un prestigioso partner come il Franciacorta. Una partnership volta a unire gli intenti e a valorizzare due grandi eccellenze internazionali del territorio bresciano.
 La GimondiBike è una delle più prestigiose manifestazioni di mountain-bike a livello internazionale che da vent’anni porta a Iseo (Bs) migliaia di persone, unendo all’aspetto sportivo anche importanti iniziative culturali e di promozione del territorio.
 Il “Franciacorta” non ha bisogno di presentazioni, è uno dei brand di vino più conosciuti e apprezzati al mondo. Un prodotto di fama internazionale ma che è simbolo e orgoglio di un territorio da cui prende il nome. Un’area geografica dove crescono nobili vigne Chardonnay, Pinot Nero, Pinot Bianco e Erbamat. Franciacorta è un’espressione che definisce un territorio, un metodo di produzione e un vino.
 Dal 2019 GimondiBike e Franciacorta “pedalano” insieme, allo scopo di promuovere ulteriormente le proprie iniziative e valorizzare le eccellenze di un territorio unico e magnifico e rafforzando, in sinergia, la propria fama su scala internazionale.
Ovviamente il Franciacorta sarà sempre protagonista con le sue bottiglie magnum durante il brindisi finale dei vincitori della manifestazione sportiva iseana che quest’anno è in programma domenica 26 settembre.
 PREMIO “FRANCIACORTA METÀ PERCORSO
Franciacorta sarà presente lungo il percorso della GimondiBike anche con uno speciale traguardo intermedio. Nel tracciato di 53,5 km con 1.100 metri di dislivello, passato il castello di Bornato, in località Calino, sarà posto il traguardo intermedio Premio “Franciacorta Metà Percorso” km 26,750, con riconoscimento al 1° 2° e 3° atleta classificati al passaggio, in premio, ovviamente, bottiglie di bollicine. CILOPERCORSI E PROMOZIONE DEL TERRITORIO
Borghi,castelli, vigne e ville nobiliari costellano il paesaggio di questo territorio conosciuto a livello internazionale proprio, come sopra ricordato, per produzione vinicola di eccellenza che oltre al bollicine Franciacorta DOCG, annovera anche vini rossi e bianchi di ottima qualità. Tra i numerosi itinerari di visita, è possibile visitare le cantine e vedere da vicino i metodi di produzione del vino, e fare degustazioni sia di vino che olio.
È possibile scoprire le bellezze della Franciacorta anche in bicicletta. Sono cinque i percorsi cicloturistici a cura della Strada del Franciacorta: alla portata di tutti, sono un suggerimento per gli escursionisti che vogliono fare, in tutta tranquillità, una passeggiata sulle due ruote, per le famiglie con bambini, per gli enoturisti desiderosi di conoscere da vicino la Franciacorta. Il loro tracciato tocca vigne e campi, piccoli borghi e ambiti di particolare interesse naturalistico, punti panoramici e luoghi d’interesse storico-artistico. Lungo il percorso s’incontrano una serie di strutture fra agriturismi, alberghi, punti di ristoro, tutti associati alla Strada del Franciacorta.
Sono questi alcuni dei sentieri toccati anche dalla GimondiBike Internazionale Banca Mediolanum che per un giorno porta alla ribalta sportiva e mediatica internazionale un territorio magnifico e le sue eccellenze di cui si può godere per tutto l’anno.

Info Line Organizzazione: GimaSport asd – Via G. da Campione, 24c – 24124 Bergamo
Tel. +39 035211721 – www.GimondiBike.it – info@gimondibike.it

Fonte: Consorzio per la tutela del Franciacorta
– www.franciacorta.net – info@franciacorta.net

Pubblicato da

Ho lavorato a lungo in qualità di Maitre d'Hotel e sono un Sommelier Professionista. Dopo esperienze lavorative in Hotels, è all' Hotel Savoy di Londra che nasce la passione per il vino. Dopo aver frequentato il corso vini al Savoy Training Center, al ritorno in Italia ho frequentato i tre livelli da Sommelier con AIS. Mi piace partecipare alle varie kermesse enoiche e degustazioni guidate, approfondire e condividere le mie esperienze in maniera semplice su questo Blog. Mi piace inoltre calpestare vigneti e visitare aziende vitivinicole. Sono curatore di una rubrica su Ristorazione & Ospitalità. Altra grande passione è lo sci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.