IL VALORE DEL TEMPO: MOSNEL PRESENTA LE RIEDIZIONI 2O2O

I due Franciacorta dell’azienda di Camignone EBB 2010 e Parosé 2010 sono rimasti per ben nove anni e mezzo sui lieviti, con un dégorgement fatto a fine 2020

Al Mosnel il tempo rappresenta da sempre un valore prezioso: è anche il trascorrere lento dei mesi e degli anni che forgia lo Stile Mosnel, nel silenzio e nel buio delle cantine della tenuta di Camignone (BS). Sono infatti ben dieci gli anni che separano il momento della raccolta delle uve dalla presentazione delle Riedizioni 2020 dei Franciacorta EBB 2010 e Parosé 2010, con nove anni e mezzo di affinamento sui lieviti e un anno di riposo dopo il dégorgement. La raffinata complessità, i profumi eleganti e una lunga persistenza al palato caratterizzano i due Franciacorta: l’annata 2010, presentata originariamente nel 2015 dopo quattro anni sui lieviti, torna quindi nel 2021 con un dégorgement fatto a fine 2020.
EBB 2010 Riedizione 2020 è un omaggio all’eleganza e allo stile di Emanuela Barzanò Barboglio, fondatrice di Mosnel e figura fondamentale per la storia recente della Franciacorta, prodotto con le migliori uve Chardonnay vinificate in piccole botti. Parosé 2010 Riedizione 2020 rappresenta invece l’essenza dell’armonia grazie alla combinazione di mosto fiore di Chardonnay e di Pinot Nero che domina l’assemblaggio, vinificato con un delicato contatto con le bucce che gli dona un tenue colore oro rosa dai riflessi ramati.
“Abbiamo sempre considerato il tempo come il nostro più grande alleato – spiega Lucia Barzanò, che assieme al fratello Giulio guida l’Azienda franciacortina – convinti che il susseguirsi degli anni giovasse ai nostri vini. Ed è proprio guardando il tempo da un altro punto di vista che è nato il progetto Riedizioni: Franciacorta che tornano dopo lunghi, lunghissimi affinamenti sui lieviti e che diventano vini di grande complessità e sorprendente freschezza. I due vini, dunque, tornano oggi dal passato per compiere un vero e proprio viaggio nel calice, dimostrando come il tempo lavori e affini il carattere dei nostri Franciacorta e sia capace di regalare nuove emozioni”.
Le Riedizioni 2020 di EBB e di Parosé saranno disponibili a partire dal 1 ottobre in enoteche e ristoranti. Il prezzo di vendita consigliato è di 65,00 €.

Fonte: Ufficio Stampa: Beatrice Bianchi
beatrice@studiocru.com
Chiara Brunato chiara@studiocru.com

Studio Cru
la buona comunicazione
Viale Verona, 98
36100 Vicenza

Pubblicato da

Ho lavorato a lungo in qualità di Maitre d'Hotel e sono un Sommelier Professionista. Dopo esperienze lavorative in Hotels, è all' Hotel Savoy di Londra che nasce la passione per il vino. Dopo aver frequentato il corso vini al Savoy Training Center, al ritorno in Italia ho frequentato i tre livelli da Sommelier con AIS. Mi piace partecipare alle varie kermesse enoiche e degustazioni guidate, approfondire e condividere le mie esperienze in maniera semplice su questo Blog. Mi piace inoltre calpestare vigneti e visitare aziende vitivinicole. Sono curatore di una rubrica su Ristorazione & Ospitalità. Altra grande passione è lo sci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.