Only Wine

COMUNICATO STAMPA

INAUGURATO OGGI  L’ONLY WINE

La prima manifestazione enoica riaperta al pubblico e agli addetti al settore, interamente outdoor, nel rispetto delle regole di sicurezza vigenti.

presso il parco di Palazzo Vitelli Sant’Egidio a Città di Castello (PG)

sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Città di Castello

LA MANIFESTAZIONE DURERA’ FINO a 

Domenica 20 giugno ore 19,00

presso il parco di Palazzo Vitelli Sant’Egidio a Città di Castello (PG)

sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Città di Castello

E’ stata inaugurata oggi pomeriggio alle ore 16,00 l’ONLY WINE, la mostra mercato che raccoglie 100 giovani produttori e piccole cantine provenienti da tutta Italia accuratamente selezionate dall’Associazione Italiana Sommelier. A tagliare il nastro il Sottosegretario allo Sviluppo Economico, On. Anna Ascani; il Presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, On. Filippo Gallinella; l’Assessore alle Politiche Agricole della Regione Umbria Roberto Morroni; il Sindaco di Città di Castello Luciano Bacchetta; l’Assessore al Turismo di Città di Castello Riccardo Carletti; Dottor Roberto Chiara, Direttore Toscana, Sardegna e Umbria Agenzia Dogane e Monopoli; il Presidente AIS Antonello Maietta; l’ideatore della manifestazione Andrea Castellani; il Presidente di AIS Umbria Sandro Camilli.

Tra le novità dell’edizione 2021 ci sarà la partecipazione dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli con un corner informativo per le cantine che desiderino intraprendere la strada dell’export, considerata non di meno la peculiarità fiscale che il vino è un prodotto sottoposto ad accisa, ma anche per i visitatori che avranno modo di conoscere le molteplici attività cui la ADM è istituzionalmente e quotidianamente chiamata a svolgere. 

Una dimostrazione ulteriore di quanto l’ONLY WINE non sia solo una mostra mercato, ma una vera esperienza che punta a creare connessioni: da un lato tra il pubblico e le cantine, dall’altro tra gli stessi produttori.

Inoltre, la manifestazione è stata scelta come luogo dove si svolgeranno le finali di degustazione delle 4 categorie di oli che entreranno nella prestigiosa guida diretta da Luigi Caricato, noto oleologo. 

Vino, Olio … non poteva mancare la birra, che questa volta si “presenterà” con uno dei suoi principali ingredienti: il luppolo! E’ prevista, infatti, una curiosa degustazione collettiva di luppolo organizzata dalla rete “Luppolo made in Italy”, che opera alla realizzazione della filiera del luppolo in Italia.

La domenica mattina sarà, poi, dedicata alla stampa e agli addetti al settore, che avranno la possibilità di partecipare alla degustazione tecnica dei prodotti delle cantine di ONLYWINE.
Costretta ad adeguare la logistica non cambia, però, lo spirito e conferma, infatti, i suoi storici testimonial: Luca Martini, già sommelier Campione del Mondo; Francesco Saverio Russo, Wine Educator e blogger di Wine Blog Roll che condurranno prestigiose Masterclass consultabili sul sito dell’ONLY WINE www.onlywine.it e Chiara Giannotti, Wine Educator e fondatrice di Vino.Tv

Sarà ovviamente garantita la sicurezza di partecipanti ed espositori rispettando le tutte normative in essere.

Fonre: Ufficio Stampa 

Leeloo – informazione e comunicazione 

ufficiostampaonlywine@gmail.com

ufficiostampa.leeloo@gmail.com

Pubblicato da

Ho lavorato a lungo in qualità di Maitre d'Hotel e sono un Sommelier Professionista. Dopo esperienze lavorative in Hotels, è all' Hotel Savoy di Londra che nasce la passione per il vino. Dopo aver frequentato il corso vini al Savoy Training Center, al ritorno in Italia ho frequentato i tre livelli da Sommelier con AIS. Mi piace partecipare alle varie kermesse enoiche e degustazioni guidate, approfondire e condividere le mie esperienze in maniera semplice su questo Blog. Mi piace inoltre calpestare vigneti e visitare aziende vitivinicole. Sono curatore di una rubrica su Ristorazione & Ospitalità. Altra grande passione è lo sci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.