Indagine Post Pandemica Produttori Only Wine Festival 2021

CHI HA RISPOSTO AL QUESTIONARIO?

Il report qui presente è stato creato grazie alle risposte dei produttori di vino che hanno partecipato e che parteciperanno all’ Only Wine 2021.
Coloro che hanno risposto sono: il 69% uomini e 31% donne. Di questi, il 61,9 % vendemmia dai 5 ai 7 ettari e il 33,3% dai 3 ai 5 ettari e il restante vendemmia fino

DA QUALI ZONE PROVENGONO?

I partecipanti di quest’anno provengono in egual misura dal Nord italia e dal Centro ( 41,9%), una quota inferiore invece coloro che provengono dal Sud (14%) e dalle Isole ( 2,2%).

Di questi, 81,4% hanno fino a 5 dipendenti all’interno della propria azienda e il 14% dai 5 ai 9 dipendenti. Il restante 4,6 % ha più di 10 dipendenti.
PANDEMIA
Durante il periodo pandemico (2020 – 2021) il 75,5 % hanno osservato un calo di fatturato contro il 20,9 % (figura 1) , di questi hanno subito un calo minore del 50% per il 75,8 % per il 24,2 % più del del 50% (figura 2).

PANDEMIA 2/2
E’ stato fondamentale chiedere agli imprenditori a quali strumenti di vendita online avevano accesso (figura 1) e se hanno avuto modo di accedere alle agevolazioni statali a favore degli imprenditori (figura 2).
Dai dati è emerso che il 74,4%, durante il periodo di pandemia, hanno avuto accesso a strumenti online come social, e-commerce e piattaforme di consegna e delivery, contro il 25,5 % il quale non ha avuto accesso. ( (figura 1).
In merito all’accesso alle agevolazioni statali si osserva una leggera differenza tra coloro che non ne hanno avuta la possibilità (53,5%) e coloro che ne hanno avuta (46,5%) (figura 2).
Con l’obiettivo di raccogliere i pareri dei produttori, è stato chiesto loro di elencare le maggiori difficoltà riscontrate per ri-partire nuovamente con la propria attività.
Ecco alcune delle loro risposte:

A questo punto è stato naturale chiedere loro se l’Only Wine 2021 potrà aiutare le loro imprese a ripartire.
Cosa hanno risposto?
● Il 72,1 % credono che l’Only Wine 2021 potrà aiutare la propria azienda nel ripartire,
● il 25,6% non lo sa il restante
● il 2,3% crede di no

Dunque, cogliendo l’occasione di questo momento di dialogo, abbiamo chiesto condividere quali secondo loro, siano le iniziative che possono aiutare la ripresa e l’espansione dei produttori di vino che parteciperanno all’ Only Wine.

Fonte : Ufficio Stampa Leeloo

Pubblicato da

Ho lavorato a lungo in qualità di Maitre d'Hotel e sono un Sommelier Professionista. Dopo esperienze lavorative in Hotels, è all' Hotel Savoy di Londra che nasce la passione per il vino. Dopo aver frequentato il corso vini al Savoy Training Center, al ritorno in Italia ho frequentato i tre livelli da Sommelier con AIS. Mi piace partecipare alle varie kermesse enoiche e degustazioni guidate, approfondire e condividere le mie esperienze in maniera semplice su questo Blog. Mi piace inoltre calpestare vigneti e visitare aziende vitivinicole. Sono curatore di una rubrica su Ristorazione & Ospitalità. Altra grande passione è lo sci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.