Chianti Lovers e Morellino di Scansano

“Chianti Lovers”, torna il 15 maggio l’anteprima in versione “Press Edition”. Una giornata di lavoro con oltre 200 etichette in degustazione tecnica riservata ai giornalisti accreditati    Una giornata di lavoro con oltre 200 etichette in degustazione tecnica riservata ai giornalisti accreditati   (Firenze 6 maggio) – Oltre 200 etichette inviate in presentazione da parte di un centinaio di aziende del Chianti e Morellino di Scansano per un’edizione di “Chianti Lovers” trasformata dal Covid: non un evento aperto al pubblico come le passate edizioni, ma una giornata di lavoro dedicata esclusivamente ai giornalisti nel rispetto delle norme anti contagio. L’anteprima promossa dal Consorzio Vino Chianti e dal Consorzio Tutela Morellino di Scansano dal titolo “Chianti Lovers – Anteprima 2021 – Press Edition” è in programma il 15 maggio nel Padiglione Sala delle Nazioni della Fortezza Da Basso
Dalle 9 alle 18 si potrà degustare Chianti D.O.C.G. Annata 2020, Superiore 2019, Riserva 2018 e Morellino di Scansano DOCG Annata 2020 e Riserva 2018, in uscita nel 2021. Gli spazi saranno organizzati in varie aree opportunamente distanziate e gestite da sommelier con servizio alla carta dedicato. I giornalisti che vogliono partecipare alla giornata di lavoro devono obbligatoriamente fare richiesta dell’accredito sul sito https://www.consorziovinochianti.it/richiesta-accredito-stampa/ nei giorni precedenti e aspettare la mail di conferma.   “Nonostante la pandemia il mondo del vino continua a lavorare, le aziende continuano a produrre, quindi anche noi andiamo avanti e non rinunciamo alla nostra anteprima, che quest’anno faremo con tutte le restrizioni del caso – afferma Giovanni Busi, Presidente del Consorzio Vino Chianti -. Saranno presentate l’annata 2020 e 2019 per alcune sottozone, la riserva 2018 e il superiore 2019, per un appuntamento che si conferma essere di grande qualità. Ci teniamo anche a dare un segnale all’esterno: il mondo del vino continua a lavorare senza sosta in attesa del momento della vera ripartenza”.

La speranza è che l’Anteprima rappresenti, metaforicamente, la ripartenza – afferma Bernardo Guicciardini Calamai, Presidente del Consorzio Tutela Morellino di Scansano -. Il mondo del vino così come la natura, i cui i ritmi sono dettati dalle stagioni, non si possono fermare e questo deve rappresentare la giusta chiave di lettura per affrontare un momento storico come quello che stiamo vivendo ora. Presenteremo con orgoglio le anteprime di Morellino di Scansano Annata 2020 e Riserva 2018, con meno fragore rispetto alle precedenti edizioni ma con altrettanto entusiasmo e, perché no, ottimismo”.  

LA DENOMINAZIONE E IL CONSORZIO TUTELA MORELLINO DI SCANSANO
 
Riconosciuto denominazione di origine controllata nel 1978, il Morellino di Scansano ha da poco festeggiato i suoi primi 40 anni. In questo periodo molto è stato fatto per la sua valorizzazione, in virtù delle sue qualità intrinseche e della crescente rinomanza internazionale, tanto da ottenere nel 2006 la Denominazione di Origine Controllata e Garantita, a partire dalla vendemmia 2007.
 
Attivo in questa opera di promozione e tutela il Consorzio Tutela Morellino di Scansano, nato nel 1992 per volontà di un piccolo gruppo di produttori. Nel corso degli anni il Consorzio è andato man mano ampliando il comparto associativo, fino ad accogliere più di 200 soci, oltre 90 dei quali con almeno una propria etichetta di Morellino di Scansano sul mercato

Fonte: Greta Esposito

Pubblicato da

Sono un Maitre d'Hotel e sommelier AIS dal 2017, ma appassionato di vino da quando ero bambino. Mi piace girare e scoprire nuovi territori,i quali danno una e vera propria impronta al nettare di bacco. Assieme a eno-amici/colleghi del settore,partecipo a degustazioni e eventi,alla ricerca di nuovi produttori. Sono in attesa di degustare il vino perfetto...ALLA SALUTE!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.