Az. La Farra

Dalle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene patrimonio UNESCO la storia della famiglia Nardi e l’azienda agricola La Farra, dove il vino è espressione autentica del territorio.
 
Ventidue ettari di vigneti immersi nel celebre paesaggio delle Colline del Prosecco e una vocazione famigliare alla viticoltura oggi rappresentata dai fratelli Adamaria, Innocente e Guido Nardi: la cantina La Farra nasce nel 1997 a Farra di Soligo, nel cuore dell’area di produzione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco, ed è punto di riferimento per qualità, sostenibilità e rispetto del territorio. Al centro della sua produzione vinicola il Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, vino che interpreta eccellenza, autenticità e passione per una terra custode di valore e bellezza unici.
 
Farra di Soligo (TV), 16 febbraio 2021 – smstudio è lieta di presentare La Farra, azienda agricola fondata nel 1997 a Farra di Soligo, tra le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, riconosciute nel 2019 patrimonio dell’umanità UNESCO. Condotta dai fratelli Adamaria, Innocente e Guido Nardi, eredi di una tradizione agraria e vitivinicola di famiglia, La Farra traduce la cultura del vino e il rispetto per il territorio in una produzione enologica di particolare eleganza e qualità. Un’eccellenza artigianale che nasce in vigna, dove le uve Glera vengono coltivate e lavorate a mano per poi essere trasformate e valorizzate in vini iconici come il Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, espressione autentica e genuina di questa terra.
 
Profondo legame con la storia del territorio, moderne tecniche vinicole ed enologiche e rispetto per l’ambiente: è la somma e l’equilibrio di questi elementi a creare l’identità dell’azienda agricola La Farra, realtà nata da una vocazione all’agricoltura che contraddistingue da generazioni la famiglia Nardi, oggi valorizzata dai fratelli Adamaria, Innocente e Guido. Nel 1997 la loro decisione di iniziare un processo di miglioramento e rinnovo aziendale improntato alla produzione di uva di elevata qualità; percorso che porta a fondare un’azienda punto di riferimento per l’artigianalità, l’affidabilità e la genuinità dei suoi vini. La Farra sorge in un contesto paesaggistico di ripide colline coltivate a vigneto, chiesette e borghi storici: un’affascinante cornice in cui coltiva 22 ettari di vigneti tra le località di Farra di Soligo, Farrò, Santa Maria di Feletto e Refrontolo. Da queste terre, con suoli e caratteri diversi fra loro, provengono le pregiate uve Glera utilizzate per la produzione del Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, l’eccellente interpretazione enologica del Prosecco Superiore de La Farra, disponibile nelle versioni Extra Brut, Brut, Extra Dry e Frizzante. Un vino elegante e di alta qualità risultato di metodi di coltura e vinificazione che hanno l’obiettivo primario di mantenere inalterate le straordinarie proprietà organolettiche dell’uva. Dalle attività di allevamento delle viti e di raccolta dei frutti, dove ogni fase viene rigorosamente eseguita a mano, alla vinificazione che combina moderne tecnologie e tradizione, La Farra applica infatti tecniche agronomiche ed enologiche in sintonia con la sostenibilità ambientale, attestate dal Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata (SQNPI). Una viticoltura dinamica, rigorosa e consapevole che garantisce il controllo diretto dell’intera filiera e l’alta qualità del prodotto finale: è attraverso il vino che i fratelli Nardi comunicano la passione per questo lavoro, l’amore per la terra e il valore di un luogo ricco di bellezze culturali e naturali.
 
Immersa in un contesto paesaggistico unico, lungo la Strada del Prosecco nel mosaico delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, La Farra consente inoltre di vivere un vero e proprio viaggio dalla vigna al bicchiere. L’azienda agricola offre infatti la possibilità di degustare i propri vini in cantina o nella suggestiva location di un antico casolare immerso tra le vigne, dove panorama, gusto e storia si incontrano. Un’esperienza che permette di conoscere il territorio e la sua identità, di cui il vino è elegante e armoniosa manifestazione: perfetta combinazione tra i profumi floreali tipici dei terreni di Valdobbiadene e la sapidità propria delle terre di Conegliano, il Prosecco Superiore custodisce caratteristiche che ne fanno un prodotto amato e degustato in tutto il mondo, frutto del duro lavoro di chi, con dedizione e gesti quasi eroici coltiva da tempi immemori lembi di terra ostici, ma intrisi di una bellezza straordinaria.

www.smstudiopr.it/it/news/dettagli/dalle-colline-del-prosecco-unesco-la-storia-della-famiglia-nardi-e-lazienda-agricola-la-farra.html


Fonte: Ufficio Stampa & PR:
smstudio srl | stefania mafalda
Stefania Mafalda press@smstudiopr.it
Martina Tramontin martina.tramontin@smstudiopr.it

Comunicato Stampa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: